Pasta e fagioli
17/11/2023La pasta e fagioli è un piatto riconfortante e tradizionale della cucina italiana, tipico delle cucina povera ma ricco di sapori. Vi presento una versione classica con un tocco italiano autentico. Eccovi la ricetta:
Ingredienti
- 300 g di fagioli borlotti secchi o in scatola
- 200 g di pasta corta (ditalini, tubetti o simili)
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 2 spicchi d’aglio
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1,5 l di brodo vegetale o acqua
- 1 rametto di rosmarino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino (opzionale)
- parmigiano grattugiato per servire (opzionale)
Preparazione
- Se utilizzate i fagioli secchi, ricordatevi di metterli a bagno la sera prima. Poi, scolateli e sciacquateli.
- In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente con l’olio d’oliva e gli spicchi d’aglio.
- Una volta dorati, aggiungete i fagioli e coprite con il brodo o l’acqua. Portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco lasciando cuocere per circa un’ora (o fino a quando i fagioli non saranno quasi teneri se utilizzate quelli secchi). Se usate i fagioli in scatola, il tempo di cottura sarà più breve.
- Aggiungete il rosmarino e la passata di pomodoro, e continuate la cottura, aggiustando di sale e pepe. Se vi piace, potete aggiungere un po’ di peperoncino per dare piccantezza al piatto.
- A parte, cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando non è al dente, poi scolatela e aggiungetela alla pentola con i fagioli.
- Lasciate insaporire la pasta nel sugo per qualche minuto, se necessario aggiungete acqua per raggiungere la consistenza desiderata.
- Servite caldo, con una spolverata di parmigiano se gradito.
Curiosità
La pasta e fagioli è un piatto che varia molto da regione a regione in Italia. Alcuni preferiscono una consistenza più densa e cremosa, altri più brodosa. In Veneto, per esempio, è tradizione aggiungere la zucca per un tocco di dolcezza e colore. Questo piatto è inoltre il perfetto esempio di “cucina di recupero” dove nulla si butta e tutti gli ingredienti vengono utilizzati al meglio per creare un pasto completo e gustoso.