Pasta di legumi con scarole e olive
17/11/2023La pasta di legumi con scarole e olive è un piatto semplice e salutare, che unisce i sapori mediterranei con la ricchezza nutrizionale dei legumi. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 250 g di pasta di legumi (per esempio, pasta di lenticchie, ceci o fagioli)
- 1 mazzetto di scarole, lavate e tagliate a pezzi
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 100 g di olive nere, denocciolate e tagliate a rondelle
- 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino (opzionale)
- 1 filetto di acciuga sott’olio (opzionale)
Preparazione
-
In una grande pentola, porta a ebollizione abbondante acqua salata. Cuoci la pasta di legumi seguendo le istruzioni sulla confezione, assicurandoti che resti al dente. Scola la pasta e tienila da parte, conservando un bicchiere di acqua di cottura.
-
Nel frattempo, in una padella grande, scalda l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio e aggiungi l’aglio tritato (e il peperoncino e il filetto di acciuga se desideri aggiungerli). Fai soffriggere fino a che l’aglio non diventa dorato, facendo attenzione a non bruciarlo.
-
Aggiungi le scarole nella padella e fai cuocere fino a che non si appassiscono, circa 5 minuti. Aggiungi le olive nere e mescola bene.
-
Aggiungi la pasta di legumi cotta nella padella con le scarole e le olive, mescolando delicatamente per combinare tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso.
-
Ajusta di sale e pepe a tuo gusto e fai cuocere il tutto per altri 1-2 minuti per far insaporire bene la pasta.
-
Servi la pasta di legumi con scarole e olive ben calda, completando con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo se desideri.
Curiosità
La pasta di legumi è un’ottima alternativa alla pasta tradizionale e può essere un valido aiuto nelle diete vegetariane e vegane per l’alto contenuto di proteine. Inoltre, l’abbinamento con le scarole, tipico della cucina napoletana, crea un connubio di sapori terra-mare molto apprezzato.
Buon appetito!