Pasta con zucchine, curry e pancetta
17/11/2023La pasta con zucchine, curry e pancetta è un piatto dal sapore ricco e speziato, che unisce la dolcezza delle zucchine con il sapore intenso del curry e la sapidità della pancetta. Ecco una ricetta tutta italiana per realizzare questo gustoso piatto.
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne o fusilli funzionano bene)
- 2-3 zucchine medie
- 150 g di pancetta a cubetti
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- parmigiano grattugiato (opzionale)
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale per decorare)
Preparazione
- Lava e taglia le zucchine a rondelle o a cubetti, a seconda delle tue preferenze.
- In una padella capiente, soffriggi gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio è dorato, rimuovilo dalla padella.
- Aggiungi la pancetta nella padella e lasciala rosolare fino a quando non diventa croccante.
- Aggiungi le zucchine tagliate nella padella con la pancetta e cuoci a fuoco medio-alto fino a che non diventano tenere.
- Spolvera il curry sulle zucchine e la pancetta, mescola bene per far insaporire gli ingredienti, e lascia cucinare per circa un minuto affinché le spezie rilascino il loro aroma.
- Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Scola la pasta, lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura.
- Aggiungi la pasta nella padella con zucchine e pancetta, mescolando bene per far amalgamare i sapori. Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per renderlo più cremoso.
- Regola di sale e pepe a piacere.
- Se desideri, aggiungi del parmigiano grattugiato e mescola bene prima di servire.
Servi la pasta ben calda, decorando con prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e un’ulteriore profumo di freschezza.
Curiosità
Il curry non è originariamente un ingrediente della cucina italiana, ma è ormai ampiamente utilizzato nella sperimentazione di nuovi sapori. In questa ricetta ci dà un tocco esotico e speziato che si sposa bene con il gusto più tradizionale della pancetta e delle zucchine. Ricorda che il curry è una miscela di spezie e che ogni miscela può avere un’intensità differente, quindi regola la quantità in base ai tuoi gusti.