Pasta con tonno fresco
17/11/2023La pasta con tonno fresco è un piatto semplice e gustoso, che unisce la freschezza del pesce alla praticità di un piatto di pasta veloce da preparare. Ecco una versione all’italiana del piatto:
Ingredienti
- 320 g di pasta (spaghetti, penne o altro formato a piacere)
- 400 g di tonno fresco
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato
- 1 limone (la scorza grattugiata e il succo)
- Capperi sotto sale (facoltativi)
- Olive nere (facoltative)
Preparazione
- Iniziamo mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Nel frattempo, tagliamo il tonno fresco a dadini di circa 1 cm di lato, facendo attenzione a eliminare eventuali lische o parti scure.
- In una padella grande, scaldiamo un filo di olio extravergine di oliva e aggiungiamo gli spicchi d’aglio interi e sbucciati per insaporire l’olio. Se si desidera, si possono aggiungere anche i capperi sciacquati dal sale e le olive nere tagliate a rondelle.
- Una volta che l’aglio è dorato, rimuoviamolo e aggiungiamo i dadini di tonno nella padella. Saltiamoli per un paio di minuti fino a quando non sono dorati all’esterno ma ancora rosa all’interno.
- Scoliamo la pasta e la trasferiamo nella padella con il tonno. Mescoliamo bene per far insaporire la pasta con il condimento.
- Aggiungiamo il pepe, il prezzemolo tritato finemente e la scorza grattugiata del limone. Infine, irroriamo con un po’ di succo di limone per dare freschezza al piatto.
- Serviamo immediatamente, guarnendo con altro prezzemolo fresco se desiderato.
Questa ricetta abbina la semplicità della cucina mediterranea con il sapore unico del tonno fresco, è importante non cuocere troppo il tonno per mantenere la sua tenerezza e il sapore delicato. Puoi personalizzare il piatto aggiungendo anche pomodorini freschi o un pizzico di peperoncino se preferisci una nota piccante. Buon appetito!