Pasta con tapenade e sgombro

Ecco una ricetta che fonde sapori mediterranei come la tapenade, tipica della cucina provenzale, con un tocco italiano dato dalla pasta e dallo sgombro, un pesce azzurro molto apprezzato nella cucina nostrana.

Ingredienti

  • 320 g di pasta (tipo spaghetti o linguine)
  • 200 g di sgombro sott’olio
  • 100 g di tapenade (puoi trovarla già pronta o farla in casa con olive nere, acciughe, capperi, aglio e olio extra vergine d’oliva)
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato (q.b. - quanto basta)
  • Peperoncino (facoltativo, se gradisci un po’ di piccante)
  • Sale

Preparazione

  1. Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.

  2. Nel frattempo, prepara la tapenade, se opti per farla in casa, frullando le olive denocciolate, le acciughe lavate e diliscate, i capperi, l’aglio e una generosa quantità di olio extra vergine d’oliva fino a ottenere una pasta omogenea.

  3. Sgocciola lo sgombro dall’olio di conservazione e spezzettalo grossolanamente con una forchetta.

  4. In una padella ampia, scaldare l’olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio per insaporire l’olio. Se desideri un tocco piccante, puoi aggiungere del peperoncino a piacere.

  5. Rimuovi l’aglio non appena diventa dorato e aggiungi lo sgombro nella padella. Lascia insaporire per qualche minuto a fiamma media.

  6. Nel frattempo, cuoci la pasta fino a che non raggiunga la cottura al dente, quindi scolala e trasferiscila nella padella con lo sgombro.

  7. Aggiungi la tapenade alla pasta e mescola accuratamente sul fuoco per un minuto, in modo da far amalgamare tutti i sapori.

  8. Impiatta la pasta e guarnisci con prezzemolo tritato fresco.

  9. Servi immediatamente, accompagnando il piatto, se vuoi, con un bicchiere di vino bianco fresco e aromatico che si abbina bene con il sapore deciso dello sgombro.

Curiosità

La tapenade, che in questa ricetta arricchisce la pasta, è tipicamente provenzale ma la troverai adattata in molte varianti italiane, specialmente in quelle zone dove le olive sono protagoniste della cucina locale. Inoltre, lo sgombro è un pesce economico e sano, ricco di Omega-3, che meriterebbe una maggiore considerazione nella nostra dieta mediterranea.