Pasta con surimi e curry
17/11/2023La pasta con surimi e curry è un piatto che unisce sapori di mare con speziature esotiche. Ecco come preparare questo piatto, arricchito da una nota italiana che potrebbe essere l’aggiunta di un po’ di prezzemolo fresco tritato per guarnizione o l’uso di un buon olio extravergine d’oliva per soffriggere.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta (penne o spaghetti vanno benissimo)
- 200 grammi di surimi (bastoncini di granchio)
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d’aglio
- 200 ml di panna da cucina
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco (facoltativo)
Preparazione
-
Inizia portando a bollore una pentola di acqua salata per cuocere la pasta. Quando l’acqua bollirà, cuoci la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
-
Nel frattempo, affetta sottilmente la cipolla e l’aglio. In una padella capiente, scaldare un po’ di olio d’oliva e soffriggere la cipolla e l’aglio fino a quando non diventano traslucidi.
-
Taglia i bastoncini di surimi a rondelle non troppo sottili e aggiungili nella padella con la cipolla e l’aglio soffritti.
-
Spolvera il curry sulla mistura di surimi e soffritto e mescola bene per far insaporire il tutto.
-
Versa la panna da cucina nella padella, porta a leggera ebollizione, poi abbassa il fuoco e lascia addensare la salsa per qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
-
Scola la pasta al dente e versala nella padella con la salsa di surimi e curry. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
-
Se lo desideri, spolvera con prezzemolo fresco tritato prima di servire, per dare un tocco di colore e freschezza al piatto.
Curiosità
Il surimi, pur non essendo un prodotto tradizionale italiano, si è inserito nella cucina di molti italiani come alternativa economica al pesce. La sua combinazione con il curry offre un’esperienza di gusto diversa, unendo la semplicità della cucina italiana con le spezie tipiche della cucina asiatica.