Pasta con sarde e broccoli
17/11/2023La pasta con sarde e broccoli è un piatto che unisce la terra e il mare, molto apprezzato nella gastronomia mediterranea. Ti propongo una versione ispirata alla cucina italiana. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- 320g di pasta, come bucatini o linguine
- 200g di broccoli
- 200g di filetti di sarde fresche o in conserva
- 2 spicchi d’aglio
- 50g di uvetta
- 50g di pinoli
- 1 bustina di zafferano (opzionale)
- 1 ciuffo di finocchietto selvatico o finocchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato tostato (opzionale)
Preparazione
-
Pulisci e taglia i broccoli in cimette piccole. Cuocili in acqua bollente salata per circa 5 minuti o fino a quando non saranno al dente. Scolali e tienili da parte.
-
Se utilizzi le sarde fresche, puliscile eliminando le spine e la testa, poi tagliale in pezzi. Se utilizzi le sarde in conserva, sgocciolale dall’olio.
-
In una padella capiente, soffriggi gli spicchi d’aglio schiacciati in abbondante olio extravergine di oliva. Togli l’aglio non appena si sarà dorato e aggiungi i filetti di sarde.
-
Fai cuocere le sarde per alcuni minuti, poi aggiungi uvetta, pinoli e, se lo desideri, la bustina di zafferano sciolta in un po’ d’acqua calda. Lascia insaporire per un paio di minuti.
-
Aggiungi i broccoli precedentemente cotti alla padella con le sarde e mescola delicatamente.
-
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni di tempo sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
-
Mentre la pasta cuoce, trita il finocchietto selvatico o il finocchio e aggiungilo alla padella con il condimento, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.
-
Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il condimento. Mescola bene per far amalgamare gli ingredienti.
-
Servi la pasta calda e, se lo desideri, spolvera con del pangrattato tostato per aggiungere croccantezza.
Curiosità
In Sicilia è molto noto il piatto “pasta con le sarde”, che prevede l’utilizzo del finocchietto selvatico e delle acciughe, oltre alla pasta tipica chiamata “bucatini”. L’aggiunta dei broccoli è un tocco personale che arricchisce il piatto con le proprietà nutrizionali e il gusto delicato di questa verdura.