Pasta con pomodorini e stracchino
17/11/2023Posso fornirti una ricetta base per la Pasta con pomodorini e stracchino e ti consiglio anche un tocco italiano per rendere il piatto davvero speciale.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta (come penne o spaghetti)
- 250 grammi di stracchino
- 400 grammi di pomodorini ciliegia
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia portando a ebollizione una pentola con acqua salata per la pasta. Una volta raggiunto il bollore, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere la cottura desiderata (al dente è il modo tipicamente italiano di gustarla).
- Nel frattempo, in una padella capiente, scalda dell’olio extravergine di oliva e soffriggi leggermente uno spicchio d’aglio intero per insaporire l’olio. Rimuovi poi l’aglio appena diventa dorato.
- Aggiungi i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà nella padella e cucinali a fiamma media per circa 5-10 minuti, finché non iniziano a fallare e a rilasciare il loro succo. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di zucchero per bilanciare l’acidità dei pomodori.
- Scola la pasta al dente e conserva un po’ d’acqua di cottura.
- Trasferisci la pasta nella padella con i pomodorini, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa e mescola bene.
- Riduci la fiamma e aggiungi lo stracchino a pezzetti, lasciandolo sciogliere delicatamente nella pasta, mescolando fino a ottenere una crema omogenea.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere e aggiungi le foglie di basilico fresco spezzettate a mano per conservare al meglio l’aroma.
- Servi la pasta ben calda, con un filo d’olio extravergine d’olio a crudo e, se vuoi, una spolverata di pepe fresco macinato o di peperoncino.
Curiosità
Lo stracchino, conosciuto anche come crescenza, è un formaggio morbido e cremoso tipicamente lombardo. È amato per la sua delicatezza e la sua facilità di fusione, il che lo rende perfetto per ricette di pasta cremose e vellutate come questa.
Per un tocco tutto italiano, considera l’abbinamento di questa pasta con un vino bianco leggero e fruttato, come un Pinot Grigio o un Trebbiano. Buon appetito!