Pasta con pomodorini, acciughe e cipolla
17/11/2023La pasta con pomodorini, acciughe e cipolla è un piatto mediterraneo che fonde i sapori intensi delle acciughe con la dolcezza dei pomodorini e il gusto leggermente pungente della cipolla. Ecco cosa ti occorre per preparare questo piatto per 4 persone:
Ingredienti
- 320 g di pasta (spaghetti o linguine vanno benissimo)
- 250 g di pomodorini ciliegia o datterini
- 8 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cipolla bianca di medie dimensioni
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
- Sale q.b.
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato (opzionale)
- Un po’ di pangrattato tostato (opzionale per dare croccantezza)
Preparazione
- Inizia mettendo a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, lava i pomodorini e tagliali a metà o in quattro a seconda delle tue preferenze.
- Pela e affetta finemente la cipolla, quindi mettila a rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio interi (che poi toglierai) a fuoco medio-basso.
- Quando la cipolla inizia a diventare trasparente, aggiungi i filetti di acciughe e lasciali sciogliere nell’olio, schiacciandoli con un cucchiaio di legno.
- Aggiungi i pomodorini alla padella, un pizzico di sale (moderato perché le acciughe sono già salate) e, se ti piace, una spruzzata di peperoncino.
- Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 10 minuti finché i pomodorini non iniziano a rompersi, formando una salsa leggermente cremosa.
- Nel frattempo, cuoci la pasta al dente secondo le istruzioni sulla confezione, poi scolala riservando un po’ di acqua di cottura.
- Togli l’aglio dal sugo e aggiungi la pasta nella padella con il condimento, amalgamando bene e aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per rendere la salsa più cremosa.
- Servi immediatamente, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, un po’ di pangrattato tostato sopra per dare croccantezza.
Curiosità
L’acciuga è un ingrediente tipico del Sud Italia, in particolare in Piemonte e Liguria dove si usa per preparare salse e condimenti come la famosa bagna càuda. Le acciughe conferiscono ai piatti un sapore umami unico che si sposa bene con la freschezza dei pomodorini.