Pasta con polpo alla galiziana

La pasta con polpo alla galiziana è una variazione del più tradizionale “pulpo a la gallega” o “pulpo á feira”, piatto tipico della Galizia in Spagna, che di solito prevede polpo cotto e affettato, condito con paprika, sale grosso e olio d’oliva. Procederò quindi a proporre una ricetta che fonde il piatto spagnolo con l’aggiunta di pasta, come farebbe un vero chef italiano che desidera combinare sapori mediterranei.

Ingredienti

  • 300 g di pasta (l’ideale sono i rigatoni o le linguine)
  • 1 polpo medio (circa 1 kg)
  • 1 cipolla
  • 2 foglie di alloro
  • Sale grosso
  • Paprika dolce
  • Paprika affumicata
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione del polpo: pulitelo eliminando le interiora e la bocca. Sciacquate bene sotto acqua corrente fredda.
  2. In una pentola grande, portate a ebollizione abbondante acqua salata con la cipolla sbucciata e le foglie di alloro.
  3. Effettuate la “spaventata” del polpo, ovvero immergete e sollevate il polpo per tre volte consecutive nell’acqua bollente. Questo processo aiuta a rendere la carne del polpo più tenera.
  4. Dopo l’ultima immersione, lasciate cuocere il polpo nell’acqua per circa 40-45 minuti, fino a quando sarà tenero, controllando con la forchetta.
  5. Scolate il polpo e lasciatelo raffreddare su un tagliere.
  6. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta al dente, seguendo le indicazioni di tempo sulla confezione.
  7. Mentre la pasta cuoce, affettate il polpo raffreddato a pezzi di circa un centimetro.
  8. Rosolate gli spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva in una grande padella e aggiungete i pezzi di polpo per farli insaporire per qualche minuto. Se gradite, potete flambare il polpo con un po’ di brandy.
  9. Scolate la pasta e unitela al polpo nella padella. Saltate tutto insieme per un paio di minuti, in modo da amalgamare i sapori.
  10. Servite la pasta in piatti riscaldati, spolverando ogni porzione con la paprika dolce, la paprika affumicata e un pizzico di sale grosso. Completate con un generoso giro d’olio extravergine d’oliva crudo.

Nota Bene: Tradizionalmente, il “pulpo a la gallega” si serve su un tagliere di legno.

**### Curiosità ** Il polpo alla galiziana è particolarmente apprezzato durante la “Festa del Pulpo” che si celebra nella città di Carballino, in Galizia, dove migliaia di visitatori si radunano per gustare questa prelibatezza cucinata secondo la tradizione locale. Incorporare il polpo in un piatto di pasta è un modo creativo di unire la tradizione galiziana con l’amore degli italiani per la pasta.

Pasta con polpo alla galiziana