Pasta con pesto alla trapanese

La pasta con pesto alla trapanese è un piatto tipico della cucina siciliana, in particolare della zona di Trapani. Questo pesto è una variante più fresca e leggera del più noto pesto genovese ed è caratterizzato dall’uso di pomodori freschi, mandorle e basilico. Ecco la ricetta per preparare la pasta con pesto alla trapanese:

Ingredienti

  • 400 grammi di pasta (come busiate, caserecce o spaghetti)
  • 300 grammi di pomodori maturi e sodi
  • 100 grammi di mandorle pelate
  • 1 spicchio d’aglio (se gradito)
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • 40 grammi di pecorino grattugiato (o altro formaggio a piacere come parmigiano o caciocavallo)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia mondando i pomodori, togliendo la pelle (facendo una leggera incisione e poi immergendoli per qualche secondo in acqua bollente), quindi elimina i semi e tagliali a dadini.
  2. Nel frattempo, porta ad ebollizione abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
  3. Prepara il pesto trapanese in un mortaio o nel mixer. Trita grossolanamente le mandorle fino a ottenere una granella non troppo fine. Aggiungi l’aglio (se gradito), i pomodori a dadini, le foglie di basilico, un pizzico di sale e trita fino ad ottenere un composto omogeneo. Emulsiona aggiungendo olio extravergine d’oliva a filo.
  4. Aggiusta di sale e, se ti piace, aggiungi un pizzico di pepe.
  5. Trasferisci il pesto in una ciotola grande, dove condire la pasta.
  6. Cuoci la pasta in acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
  7. Scola la pasta e trasferiscila nella ciotola con il pesto alla trapanese. Mescola bene per far aderire il pesto a tutta la pasta.
  8. Aggiungi il pecorino grattugiato e mescola ancora, per amalgamare il formaggio con il resto degli ingredienti.
  9. Servi immediatamente, aggiungendo altra granella di mandorle tostate e basilico fresco per decorare.

Il pesto alla trapanese è ideale da gustare in estate per la sua freschezza e leggerezza. Puoi anche variare la ricetta aggiungendo altri ingredienti tipici della zona, come capperi o olive per un tocco di sapore ancora più mediterraneo.

Curiosità

Il piatto ha radici storiche antiche e si pensa che l’abitudine di utilizzare le mandorle nel pesto derivi dai tanti contatti commerciali e culturali che la Sicilia ha avuto nel corso dei secoli con il mondo arabo, dal quale ha ereditato l’uso di molti ingredienti oggi cardine della sua cucina.

Pasta con pesto alla trapanese