Pasta con pesce spada e zucchine
17/11/2023La pasta con pesce spada e zucchine è un piatto delizioso e relativamente semplice da preparare. Qui ti fornisco una ricetta base tipicamente italiana per gustare al meglio questi ingredienti.
Ingredienti
- 320g di pasta (come penne o spaghetti)
- 200g di pesce spada, tagliato a cubetti
- 2 zucchine medie, a rondelle o mezzelune
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato (opzionale)
- Succo di limone (opzionale)
- Peperoncino (opzionale, se ti piace il piccante)
Preparazione
-
Porta una pentola d’acqua salata ad ebollizione e cuoci la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a raggiungere la cottura desiderata (al dente).
-
Nel frattempo, in una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio lasciandolo dorare per qualche minuto.
-
Aggiungi i cubetti di pesce spada alla padella, lasciandoli cuocere per circa 3-4 minuti, finché non saranno dorati su tutti i lati. Rimuovi l’aglio se lo preferisci.
-
Aggiungi le rondelle (o mezzelune) di zucchine e lasciale cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventeranno tenere ma ancora croccanti, circa 5-7 minuti.
-
Scola la pasta e uniscila al pesce spada e alle zucchine nella padella. Mescola bene gli ingredienti a fuoco medio per far sì che la pasta si insaporisca.
-
Aggiusta di sale e pepe, e se ti piace, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per dare un tocco di piccante.
-
A fuoco spento, se lo desideri, puoi aggiungere del prezzemolo fresco tritato e un spruzzo di succo di limone per esaltare i sapori.
Servi la pasta ben calda, magari con un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco per decorare.
Curiosità
Il pesce spada è un pesce molto apprezzato nella cucina mediterranea, specie nelle regioni costiere dove viene pescato fresco. Un trucchetto per rendere il pesce spada particolarmente gustoso è fare una marinata veloce con olio, limone, sale e pepe, lasciando i cubetti di pesce a riposare per circa 15 minuti prima di cuocerli. Questo passaggio tenderà a esaltarne il sapore senza sovrastarlo.