Pasta con pancetta e pomodoro
17/11/2023La pasta con pancetta e pomodoro è un piatto semplice e saporito, fantastico per un pranzo veloce ma gustoso. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 350 g di pasta (penne, rigatoni, spaghetti o qualsiasi formato preferisci)
- 150 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
- 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- Olio extravergine d’olivo
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
- Basilico fresco o origano secco per guarnire
- Grana o parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione
-
Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, avendo cura di mantenerla al dente.
-
Nel frattempo, in una padella capiente, riscalda un filo d’olio e aggiungi la pancetta. Lasciala rosolare fino a quando non diventa croccante. Rimuovi la pancetta e mettila da parte, ma lascia il grasso rilasciato nella padella.
-
Nella stessa padella, aggiungi la cipolla tritata e l’aglio. Fai soffriggere a fuoco medio finché la cipolla non diventa trasparente, evitando di bruciare l’aglio.
-
Aggiungi i pomodori pelati (schiacciandoli leggermente se sono interi) o la passata di pomodoro. Aggiungi sale, pepe, e il peperoncino se ti piace un tocco di piccante. Lascia cucinare a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Quando la pasta è pronta, scolala riservando un po’ dell’acqua di cottura. Aggiungi la pasta nella padella con il sugo e mischia bene, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere il tutto più cremoso.
-
Rimetti la pancetta nella padella con la pasta e mescola bene per far insaporire il tutto.
-
Servi la pasta calda, guarnita con basilico fresco o origano secco e, se lo desideri, una spolverata di formaggio grattugiato.
Curiosità
La pancetta affumicata può dare un sapore deciso e rustico al piatto; in alcune varianti italiane, potresti trovare la guanciale al posto della pancetta, tipicamente utilizzato nella preparazione della amatriciana, un classico della cucina laziale.