Pasta con le melanzane
17/11/2023La pasta con le melanzane è un piatto semplice ma ricco di sapore, tipico della cucina italiana. Ecco cosa ti occorre e come preparare questo gustoso piatto:
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne rigate o spaghetti sono un’ottima scelta)
- 1 melanzana grande
- 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Ricotta salata (facoltativo, per grattugiare sopra)
Preparazione
- Comincia lavando la melanzana, tagliala a cubetti e, se preferisci, metti i cubetti in uno scolapasta con un po’ di sale per circa un’ora per far perdere l’amaro.
- In una padella capiente, riscalda un filo d’olio e aggiungi l’aglio. Lascialo dorare e poi rimuovilo.
- Aggiungi i cubetti di melanzane nell’olio e fai rosolare fino a che non saranno dorati. Se necessario, aggiungi altro olio durante la cottura.
- Una volta che le melanzane sono ben dorate, aggiungi i pomodori pelati o la passata, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Lascia cuocere la salsa per circa 15 minuti a fuoco medio-basso, fino a quando non si è ristretta un po’.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente secondo i tempi indicati sulla confezione.
- Scola la pasta e versala nella padella con il sugo di melanzane. Mescola bene per far amalgamare il tutto.
- Servi la pasta calda e, se lo desideri, aggiungi della ricotta salata grattugiata sopra.
Un consiglio aggiuntivo per un tocco di sapore in più: puoi aggiungere delle foglie di basilico fresco al momento di servire per un profumo più intenso.
Curiosità
La pasta con le melanzane ha diverse varianti regionali in Italia. Ad esempio, in Sicilia è popolare la versione “alla Norma”, che prevede l’aggiunta di ricotta salata grattugiata. Il piatto prende il nome dall’opera di Vincenzo Bellini, simbolo della cultura catanese.