Pasta con le fave
17/11/2023La pasta con le fave è un piatto semplice e saporito, tipico della primavera quando le fave fresche sono di stagione. Ecco come preparare questo gustoso piatto.
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne, orecchiette o la pasta che preferisci)
- 400 g di fave fresche sgusciate
- 1 cipolla piccola
- 100 g di pancetta o guanciale (opzionale per un tocco italiano autentico)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe qb
- Pecorino romano grattugiato (opzionale)
- Acqua di cottura della pasta (da conservare)
- Un mazzetto di menta fresca (facoltativo per una fresca nota aromatica)
Preparazione
- Inizia preparando le fave. Se sono fresche, dovrai sgranarle e rimuovere la pellicina esterna se è particolarmente spessa o le fave sono grandi. Per facilitare questo lavoro, puoi blanchire le fave in acqua bollente per un paio di minuti e poi immergerle in acqua fredda prima di pelarle.
- Trita finemente la cipolla e, se scegli di utilizzare la pancetta o il guanciale, taglialo a cubetti piccoli.
- Scalda un filo d’olio in una padella ampia e soffriggi la cipolla fino a che non diventa trasparente. Se utilizzi la pancetta o il guanciale, aggiungili in padella e lasciali rosolare fino a che non diventano croccanti.
- Aggiungi le fave alla padella e lasciale insaporire a fuoco medio per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua per non farle attaccare.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Scola la pasta, conservando un po’ dell’acqua di cottura.
- Trasferisci la pasta nella padella con le fave e amalgama il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.
- Aggiusta di sale e pepe e, se lo desideri, aggiungi il pecorino grattugiato e delle foglie di menta fresca spezzettate a mano per un tocco di freschezza.
- Servi caldo accompagnando con ulteriore pecorino a piacere.
Curiosità
La pasta con le fave è un piatto che incarna la semplicità e i sapori della cucina casalinga italiana. In alcune varianti regionali si aggiunge anche la cicoria o altre verdure a foglia verde, creando un piacevole contrasto di sapori. Se le fave fresche non sono disponibili, puoi usare quelle surgelate o secche (queste ultime richiederanno una lunga ammollo e una cottura prolungata). La tradizione vuole che questo piatto venga servito proprio durante il periodo di Pasqua, rappresentando un legame con la rinascita della natura primaverile.