Pasta con la verza
17/11/2023La pasta con la verza è un piatto gustoso e confortevole tipico della cucina casalinga italiana, soprattutto del Nord Italia. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne, farfalle o rigatoni funzionano bene)
- 1/2 verza (circa 500 g)
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di pancetta o guanciale (opzionale, per una versione vegetariana puoi ometterla)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino (opzionale)
- parmigiano grattugiato per guarnire
Preparazione
-
Pulisci la verza rimuovendo le foglie esterne più dure. Taglia a metà, elimina il torsolo e taglia la verza a striscioline sottili.
-
In una padella capiente, soffriggi lo spicchio di aglio (intero o tritato, a seconda del tuo gusto) in un filo di olio extravergine di oliva. Se hai scelto di usare la pancetta o il guanciale, aggiungilo ora e lascia che si rosoli fino a diventare croccante.
-
Aggiungi la verza tagliata nella padella, eventualmente un po’ di peperoncino se gradisci, sala e lascia cuocere con il coperchio a fuoco moderato per circa 15-20 minuti. La verza dovrà ammorbidirsi e insaporirsi con il grasso della pancetta.
-
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
-
Scola la pasta e uniscila al condimento di verza e pancetta nella padella, saltando il tutto per un paio di minuti a fuoco vivace per amalgamare i sapori.
-
Servi la pasta ben calda, spolverando con abbondante parmigiano grattugiato.
Curiosità
La verza, oltre ad essere un ingrediente tipico della stagione invernale, è molto versatile in cucina e può essere utilizzata in molti modi diversi, dalle zuppe ai contorni, dai risotti alle paste. Ricca di vitamine e sali minerali, è un vero toccasana per l’organismo durante i mesi più freddi. La combinazione con il guanciale o la pancetta è tipica di molte ricette contadine italiane, dove l’obiettivo era quello di creare piatti sostanziosi e ricchi di sapore utilizzando gli ingredienti disponibili.
Se desideri una variante ancora più tipicamente italiana, potresti aggiungere alla preparazione un pizzico di noce moscata o utilizzare delle salsicce sbriciolate al posto della pancetta. Buon appetito!