Pasta con i finferli

I finferli, conosciuti anche come gallinacci, sono funghi dal sapore delicato e leggermente pepato che si abbinano perfettamente con la pasta. Ecco come preparare un delizioso piatto di pasta con i finferli:

Ingredienti

  • 320 g di pasta (fettuccine o tagliatelle vanno bene)
  • 300 g di finferli
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 100 ml di panna da cucina (opzionale)
  • 50 ml di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato (opzionale)

Preparazione

  1. Pulite accuratamente i finferli con un panno umido o una spazzolina, cercando di rimuovere eventuali residui di terra. Evitate di lavarli sotto l’acqua corrente perché assorbirebbero troppo liquido, perdendo parte del loro sapore.

  2. Sminuzzate l’aglio e tritatelo finemente insieme al prezzemolo fresco.

  3. Fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella grande e fate soffriggere l’aglio a fuoco basso finché non diventerà dorato.

  4. Aggiungete i finferli nella padella e fateli saltare a fuoco medio-alto finché non iniziano a rilasciare la loro acqua naturale.

  5. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol a fuoco vivo.

  6. Se desiderate una versione più cremosa, potete aggiungere la panna da cucina, altrimenti continuate a cuocere i funghi fino a che non saranno teneri. Regolate di sale e pepe.

  7. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola capiente con acqua salata e cuocete la pasta al dente seguendo le indicazioni sulla confezione.

  8. Scolate la pasta conservando un po’ dell’acqua di cottura e versatela nella padella con i finferli. Mescolate bene per amalgamare il tutto, se necessario aggiungete un po’ dell’acqua di cottura per rendere il sugo più fluido.

  9. Impiattate e, se vi piace, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Servite la vostra pasta con i finferli ben calda e godevi il connubio di sapori tra la terra e il grano.

Curiosità

I finferli sono molto apprezzati in europa e sono considerati una vera e propria delizia nei paesi del nord come Germania e Polonia. In Italia la loro raccolta avviene soprattutto in estate e in autunno, periodi in cui questi funghi crescono abbondantemente nei boschi.