Pasta con gamberi e filetti di triglia

Ecco una ricetta che fonde il mare con la terra in un piatto che celebra i sapori mediterranei. La pasta con gamberi e filetti di triglia è un piatto elegante che potrebbe ben figurare in un menu di un ristorante di pesce, ma con le giuste indicazioni, è possibile realizzarla anche a casa.

Ingredienti

  • 320 g di pasta (linguine o spaghetti vanno bene)
  • 200 g di gamberi, già sgusciati e puliti
  • 200 g di filetti di triglia
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 250 ml di vino bianco secco
  • 400 g di pomodorini ciliegino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia con la pulizia dei filetti di triglia, se non l’hai già fatto. Rimuovi eventuali lische con una pinzetta e asciugali bene.

  2. Prepara i gamberi sgusciandoli e rimuovendo il filo intestinale. Lava bene sotto acqua corrente fredda.

  3. Metti a bollire una pentola di acqua salata per la pasta. Quando bolle, cuoci la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione per averla al dente.

  4. Nel frattempo, prendi una padella larga, versa un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio pelati. Lasciali imbiondire e poi rimuovili.

  5. Aggiungi i filetti di triglia nella padella e falli rosolare brevemente per qualche minuto per lato, poi togli i filetti e mettili da parte.

  6. Nella stessa padella, aggiungi i gamberi e lasciali saltare fino a quando non diventano rosa. A questo punto, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool.

  7. Aggiungi i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà, e lascia cuocere per 5-7 minuti a fuoco medio, finché i pomodorini non cominciano a sfaldarsi. Salare e pepare a gusto.

  8. Reinserisci i filetti di triglia nella padella con i gamberi e i pomodorini, lascia insaporire insieme per qualche minuto.

  9. Scola la pasta e versala nella padella con il sughetto di mare. Mescola bene per far assorbire i sapori.

  10. Aggiungi il prezzemolo tritato e mescola ancora.

  11. Impiatta e se gradito, aggiungi un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero.

Servi immediatamente la pasta ben calda, accompagnando il piatto con un bicchiere di vino bianco fresco, magari un Fiano o un Vermentino, che si abbinano splendidamente al pesce.

Curiosità

I filetti di triglia sono particolarmente apprezzati nella cucina mediterranea per il loro sapore delicato ma deciso. Nella cucina italiana, la triglia è spesso protagonista di piatti tipici regionali, e i gamberi aggiungono quel tocco di raffinatezza e sapore di mare che si sposa perfettamente con la dolcezza di questo pesce.