Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

La pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto è un delizioso piatto primaverile o estivo che coniuga la dolcezza delle zucchine con il sapore deciso del prosciutto. Ecco la ricetta per preparare questo piatto:

Ingredienti

  • 350 g di pasta (penne o fusilli vanno benissimo)
  • 2-3 zucchine gialle di media grandezza
  • 100-150 g di prosciutto crudo o cotto (a seconda del gusto)
  • 1 cipolla piccola o scalogno
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 100 ml di panna da cucina o latte per una versione più leggera
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • Foglie di basilico fresco per guarnire
  • (Facoltativo) Una manciata di pinoli tostati

Preparazione

  1. Lava le zucchine, poi tagliale a rondelle o cubetti. Mettete da parte qualche rondella di zucchina per decorare il piatto.

  2. In una padella capiente, soffriggi la cipolla o lo scalogno finemente tritati in un filo d’olio fino a quando non diventano trasparenti.

  3. Aggiungi le zucchine e lasciale cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco moderato, fino a quando non si saranno ammorbidite. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per non farle attaccare.

  4. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta secondo le istruzioni presenti sulla confezione.

  5. Mentre la pasta cuoce, prendi parte delle zucchine cotte e frullale con un mixer ad immersione, aggiungendo la panna o il latte, fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Aggiusta di sale e pepe.

  6. Taglia il prosciutto a striscioline e aggiungilo alle zucchine lasciate nella padella, lasciando cuocere ancora per qualche minuto.

  7. Scola la pasta al dente e riserva un po’ dell’acqua di cottura. Trasferisci la pasta nella padella con le zucchine e il prosciutto, aggiungi la crema di zucchine e mescola tutto insieme. Se il composto risulta troppo denso, utilizza un po’ dell’acqua di cottura riservata per allentare il sugo.

  8. Servi ben caldo, guarnendo con le rondelle di zucchina tenute da parte, basilico fresco e una spolverata di Parmigiano. Per un tocco croccante, aggiungi anche i pinoli tostati se desiderato.

Questa ricetta è un perfetto equilibrio tra la semplicità degli ingredienti e la raffinatezza del gusto. La crema di zucchine gialle offrirà una morbidezza vellutata al palato, mentre il prosciutto aggiungerà quel tocco sapido che si sposa magnificamente con la dolcezza delle verdure. Buon appetito!

Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto