Pasta con crema di zucchine e speck
17/11/2023Ecco una deliziosa ricetta italiana che unisce il gusto delicato delle zucchine al sapore affumicato dello speck. È un piatto semplice ma ricco di sapore.
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne, spaghetti o fettuccine, secondo preferenza)
- 3-4 zucchine medie
- 100 g di speck, tagliato a striscioline
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 200 ml di panna da cucina (o panna vegetale se si preferisce una versione più leggera)
- parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco (opzionale, per guarnire)
Preparazione
- Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili o a cubetti, a seconda della vostra preferenza.
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Aggiungete le zucchine nella padella e fatele saltare a fuoco medio-alto per circa 5 minuti o fino a quando non iniziano a ammorbidirsi.
- Nel frattempo, mettete a bollire una pentola di acqua salata e cuoceteci la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- In una padella a parte, fate rosolare leggermente le striscioline di speck fino a che non diventano croccanti. Poi mettete lo speck da parte.
- Quando le zucchine sono cotte, prelevate una parte (un terzo circa) e frullatela con un mixer ad immersione con un po’ di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema.
- Unite la panna alla crema di zucchine e mescolate bene, quindi aggiustate di sale e pepe.
- Scolate la pasta e trasferitela nella padella con le zucchine intere, poi aggiungete la crema di zucchine e mescolate bene il tutto.
- Aggiungete le striscioline di speck croccante, mescolando delicatamente per distribuirle.
- Servite caldo, guarnendo con parmigiano grattugiato e, se vi piace, qualche foglia di basilico fresco per un tocco di colore e freschezza.
Curiosità
Lo speck è un prodotto tipico dell’Alto Adige ed è un prosciutto crudo affumicato. Il suo sapore deciso si sposa particolarmente bene con la dolcezza delle zucchine, creando un equilibrio di sapori che rende questo piatto semplice ma sorprendente al palato.