Pasta con crema di zucchine e burrata
17/11/2023La pasta con crema di zucchine e burrata è un piatto delicato e saporito che unisce la dolcezza delle zucchine alla cremosità della burrata. Di seguito ti propongo una ricetta italiana per preparare questo piatto.
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne o spaghetti funzionano bene)
- 2-3 zucchine medie
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di burrata
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe nero qb
- Basilico fresco
- parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione
- Inizia lavando le zucchine e tagliandole a rondelle o cubetti. Se preferisci, puoi togliere parzialmente la buccia per una crema più delicata.
- Trita finemente la cipolla e l’aglio e soffriggili dolcemente in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Aggiungi le zucchine tagliate alla padella e lasciale cuocere fino a che non diventano morbide. Aggiusta di sale e pepe.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci la pasta fino a raggiungere la cottura desiderata.
- Quando le zucchine sono cotte, trasferiscile in un contenitore adatto per frullarle con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema omogenea. Se preferisci, puoi lasciare qualche pezzetto intero per la consistenza.
- Scola la pasta al dente e riserva un po’ d’acqua di cottura.
- Versa la pasta nella padella con la crema di zucchine. Se risulta troppo densa, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per allungarla.
- Taglia la burrata a pezzi e aggiungila alla pasta, lasciando che il calore la faccia ammorbidire e diventare filante.
- Servi immediatamente, aggiungendo foglie di basilico fresco e, se vuoi, una spolverata di parmigiano.
Curiosità: La burrata è un formaggio tipico della regione Puglia, che si ottiene lavorando la mozzarella con panna fresca. La sua consistenza esterna è simile a quella della mozzarella, ma all’interno è morbida e cremosa.
Buon appetito!