Pasta con crema di zucca
17/11/2023La pasta con crema di zucca è un piatto autunnale, caldo e confortante. Qui ti presento una versione all’italiana di questo piatto:
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne, rigatoni o una pasta corta sarà perfetta)
- 600 g di zucca già pulita
- 1 scalogno
- 400 ml di brodo vegetale (anche di dado, se non hai quello fatto in casa)
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b. (opzionale)
- Qualche foglia di salvia fresca per guarnire (opzionale)
- Panna da cucina (opzionale per una consistenza più ricca)
Preparazione
-
Inizia lavando e pulendo la zucca, eliminando i semi e le fibre interne e tagliandola a pezzi. Non è necessario togliere la buccia se la zucca è di una varietà con la buccia commestibile.
-
Trita finemente lo scalogno e soffriggilo in una padella con l’olio extravergine di oliva fino a che non diventa trasparente.
-
Aggiungi i pezzi di zucca allo scalogno, salando e pepando a piacere. Lascia insaporire per qualche minuto.
-
Versa il brodo vegetale nella padella fino a coprire la zucca e lascia cucinare a fuoco medio-basso con il coperchio fino a quando la zucca non si ammorbidisce, per circa 20 minuti.
-
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
-
Quando la zucca sarà morbida, usa un mixer a immersione per creare una crema liscia e omogenea. Se desideri una crema più ricca, puoi aggiungere ora della panna da cucina a piacere.
-
Scola la pasta e mettila nella padella con la crema di zucca, mescolando bene per farla insaporire.
-
Aggiungi il parmigiano grattugiato e, se ti piace, una grattugiata di noce moscata. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Servi la pasta ben calda, guarnendo con foglie di salvia fresca tritate o intere per un tocco di colore e un aroma extra.
Curiosità
La zucca è un ingrediente molto versatile e salutare, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. In Italia, la zucca viene utilizzata in una varietà di piatti, dai primi ai dolci, ed è particolarmente amata nella cucina del nord, per esempio nel famoso risotto alla zucca tipico della Lombardia.