Pasta con coda di rospo, zucchine e pomodori secchi
17/11/2023La pasta con coda di rospo, zucchine e pomodori secchi è un piatto che unisce i sapori del mare con quelli della terra, per un risultato sicuramente sfizioso e saporito. Di seguito troverai la ricetta con un tocco italiano.
Ingredienti
- 350 g di pasta a scelta (penne, fusilli, spaghetti, ecc.)
- 400 g di coda di rospo (rana pescatrice), tagliata a bocconcini
- 2-3 zucchine mediane, affettate
- 100 g di pomodori secchi sott’olio, tritati grossolanamente
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
- Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)
- Succo di limone
Preparazione
-
In una padella capiente, fai soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Se ti piace un tocco piccante, aggiungi anche un pizzico di peperoncino.
-
Aggiungi i bocconcini di coda di rospo e fai rosolare per un paio di minuti, poi aggiungi le zucchine affettate. Lascia cuocere per circa 5-7 minuti o fino a quando la coda di rospo sarà cotta e le zucchine saranno morbide ma ancora croccanti.
-
Nel frattempo, metti i pomodori secchi in una ciotola con un po’ d’acqua calda per qualche minuto per idratarli leggermente, poi scolali e tritali grossolanamente.
-
Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando sarà al dente.
-
Aggiungi i pomodori secchi tritati alla padella con il pesce e le zucchine, mescolando bene per amalgamare i sapori. Regola di sale e pepe e cuoci per altri 2-3 minuti.
-
Scola la pasta e versala nella padella con il condimento. Mescola bene per qualche minuto su fuoco medio per far insaporire la pasta.
-
Spremi un po’ di succo di limone e aggiungi il prezzemolo tritato prima di spegnere il fuoco.
-
Servi immediatamente, guarnendo con altro prezzemolo fresco se desiderato.
Curiosità
La coda di rospo, nota anche come rana pescatrice, è apprezzata per la sua carne bianca e consistente che ricorda la consistenza dell’astice. Non ha quasi spine ed è molto versatile in cucina, soprattutto nella preparazione di piatti di pesce mediterranei.