Pasta choux
17/11/2023La pasta choux è una preparazione base della pasticceria francese, ma dato il mio tocco italiano, ti incoraggio ad usare gli ingredienti più freschi e di qualità che puoi trovare. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 125 ml di acqua
- 125 ml di latte
- 100 g di burro
- Un pizzico di sale
- 150 g di farina 00
- 4 uova medie
Preparazione
- In una pentola, metti l’acqua, il latte, il burro tagliato in pezzetti e un pizzico di sale. Porta il tutto a bollore.
- Appena il burro si è sciolto completamente e il liquido inizia a bollire, togli la pentola dal fuoco e versaci tutta la farina in un solo colpo, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
- Rimetti la pentola sul fuoco e continua a mescolare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola formando una palla. Questo dovrebbe prendere un paio di minuti.
- Togli la pentola dal fuoco e lascia intiepidire l’impasto. È importante che non sia troppo caldo prima di aggiungere le uova, altrimenti si cuoceranno.
- Aggiungi le uova, una alla volta, amalgamandole bene all’impasto prima di aggiungere la successiva. Puoi farlo a mano o con una planetaria. Alla fine dovresti ottenere una crema liscia e lucida.
- Prepara una teglia con della carta da forno e preriscalda il forno a 200 °C.
- Metti l’impasto in una sac à poche con una bocchetta liscia o dentata e forma sulla teglia dei piccoli mucchietti distanziati tra loro, perché la pasta choux lieviterà e si espanderà in cottura.
- Inforna e lascia cuocere per circa 20-25 minuti o finché non saranno dorati. È importante non aprire il forno durante la cottura, perché i vapore interno fa gonfiare la pasta choux.
- Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
I bignè possono essere farciti con crema pasticcera, panna montata, ganache al cioccolato o ciò che più ti piace. Divertiti a creare e personalizzare secondo i tuoi gusti!
Curiosità
Sai che in Francia questi bignè vengono utilizzati per creare opere d’arte culinaria come la famosissima “Croquembouche”, una torre di bignè incollati con caramello utilizzata spesso come torta nuziale? È una presentazione davvero spettacolare!