Pasta broccoli e acciughe
17/11/2023La Pasta con broccoli e acciughe è un piatto delizioso e semplice da preparare. Ecco la ricetta con un tocco all’italiana:
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne, orecchiette o altro formato a piacere)
- 300 g di broccoli
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino rosso (a piacere)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pangrattato tostato (opzionale, per guarnire)
Preparazione
-
Pulisci i broccoli, dividili in cimette e lavali sotto acqua corrente. In una pentola capiente fai bollire dell’acqua salata e cuoci i broccoli per circa 5-7 minuti fino a quando non saranno teneri ma ancora croccanti.
-
Mentre i broccoli stanno cuocendo, in una padella grande fai rosolare gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva. Aggiungi i filetti di acciughe e lasciali sciogliere a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
-
Se ti piace, aggiungi anche del peperoncino rosso tritato per dare un po’ di piccantezza al piatto.
-
Scola i broccoli, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, e aggiungili nella padella con l’aglio e le acciughe. Salta il tutto in padella per qualche minuto, schiacciando leggermente i broccoli, in modo che si insaporiscano bene.
-
In una pentola separata, cuoci la pasta in acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
-
Scola la pasta riservando un po’ d’acqua di cottura e aggiungila nella padella con i broccoli e le acciughe, mescolando bene. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura dei broccoli per rendere il sugo più fluido.
-
Spadella per un minuto affinché la pasta si amalgami perfettamente con il condimento.
-
Servi la pasta calda, guarnendo con pangrattato tostato se desideri aggiungere una nota croccante.
Curiosità
In molte zone del Sud Italia, la combinazione di vegetali verdi e acciughe è molto apprezzata per il forte contrasto di sapori. Gli acciugati, come vengono chiamate le acciughe in alcune parti dell’Italia, aggiungono un gusto intenso e salato, che s’inserisce perfettamente nel contesto del sapore dolce e leggero dei broccoli. La pasta con broccoli e acciughe è un esempio di come la cucina italiana sappia esaltare il sapore degli ingredienti semplici con pochi tocchi maestri.