Pasta alle acciughe

La pasta alle acciughe è un piatto semplice e saporito, perfetto per gli amanti dei sapori intensi del mare. Ti presento una variante italiana di questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di pasta (linguine o spaghetti funzionano bene)
  • 100 g di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino (rosso e piccante, q.b.)
  • Pangrattato (opzionale, per spolverare alla fine)
  • Prezzemolo tritato (opzionale, per guarnire)
  • Sale (se necessario, attenzione che le acciughe sono già salate)

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta e cuocetela al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
  2. Nel frattempo, in una padella ampia, fate soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva fino a che non diventano dorati. Se ti piace, aggiungi anche del peperoncino tritato per un tocco di piccantezza.
  3. Rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungete le acciughe sgocciolate dall’olio di conservazione. Lasciatele sciogliere a fuoco dolce, schiacciandole con una forchetta.
  4. Quando la pasta è quasi al dente, scolatela conservando un po’ d’acqua di cottura.
  5. Versate la pasta nella padella con le acciughe e mescolate bene per amalgamare i sapori. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per mantecare.
  6. Servite caldo con una spolverata di pangrattato tostato (per aggiungere croccantezza) e prezzemolo tritato, se lo desiderate.

Se vogliamo aggiungere un tocco gourmet, potremmo impreziosire il piatto con delle briciole di pane croccante all’aglio e olio. Per prepararle, fate tostare del pangrattato in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a farlo dorare, quindi spolverizzate sul piatto finito.

Curiosità

La pasta con le acciughe è un classico piatto della cucina povera italiana, soprattutto nelle regioni costiere del Sud e della Sicilia. Le acciughe sono un ingrediente molto versatile e rappresentano un’ottima fonte di Omega-3.

Pasta alle acciughe