Pasta alle acciughe
17/11/2023La pasta alle acciughe è un piatto semplice e saporito, perfetto per gli amanti dei sapori intensi del mare. Ti presento una variante italiana di questo piatto.
Ingredienti
- 320 g di pasta (linguine o spaghetti funzionano bene)
- 100 g di acciughe sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- Peperoncino (rosso e piccante, q.b.)
- Pangrattato (opzionale, per spolverare alla fine)
- Prezzemolo tritato (opzionale, per guarnire)
- Sale (se necessario, attenzione che le acciughe sono già salate)
Preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta e cuocetela al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Nel frattempo, in una padella ampia, fate soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva fino a che non diventano dorati. Se ti piace, aggiungi anche del peperoncino tritato per un tocco di piccantezza.
- Rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungete le acciughe sgocciolate dall’olio di conservazione. Lasciatele sciogliere a fuoco dolce, schiacciandole con una forchetta.
- Quando la pasta è quasi al dente, scolatela conservando un po’ d’acqua di cottura.
- Versate la pasta nella padella con le acciughe e mescolate bene per amalgamare i sapori. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per mantecare.
- Servite caldo con una spolverata di pangrattato tostato (per aggiungere croccantezza) e prezzemolo tritato, se lo desiderate.
Se vogliamo aggiungere un tocco gourmet, potremmo impreziosire il piatto con delle briciole di pane croccante all’aglio e olio. Per prepararle, fate tostare del pangrattato in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio fino a farlo dorare, quindi spolverizzate sul piatto finito.
Curiosità
La pasta con le acciughe è un classico piatto della cucina povera italiana, soprattutto nelle regioni costiere del Sud e della Sicilia. Le acciughe sono un ingrediente molto versatile e rappresentano un’ottima fonte di Omega-3.