Pasta al radicchio di Treviso e salsiccia

La pasta al radicchio di Treviso e salsiccia è un piatto ricco di sapore che unisce la dolcezza del radicchio alla sapidità della salsiccia. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 320 g di pasta (penne o rigatoni funzionano bene)
  • 300 g di radicchio di Treviso
  • 200 g di salsiccia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Inizia pulendo il radicchio di Treviso, togliendo le foglie esterne più dure e il torsolo, quindi taglialo a striscioline e mettilo a bagno in acqua fredda per alcuni minuti per attenuarne l’amaro.

  2. Mentre il radicchio è in ammollo, prendi la salsiccia, rimuovi il budello e sbriciolala con le mani.

  3. Affetta finemente la cipolla e falla soffriggere in una padella con l’olio extravergine di oliva fino a che non diventa trasparente.

  4. Aggiungi la salsiccia sbriciolata nella padella e lasciala rosolare fino a che non avrà preso colore, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

  5. Scola il radicchio, strizzalo leggermente e aggiungilo nella padella con la salsiccia. Regola di sale e di pepe e lascia cuocere a fiamma bassa fino a che il radicchio non si sarà appassito, mescolando di tanto in tanto.

  6. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

  7. Scola la pasta conservando un po’ d’acqua di cottura e trasferiscila nella padella con il radicchio e la salsiccia. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il sugo più cremoso.

  8. Manteca la pasta nel sugo per un minuto a fiamma vivace, poi servila ben calda con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Curiosità

Il radicchio di Treviso è conosciuto per il suo sapore leggermente amarognolo e per le sue proprietà digestive. È una varietà di radicchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) che viene coltivata principalmente in Veneto, in Italia. Questo piatto abbina la dolcezza del radicchio cotto al gusto pieno della salsiccia per un risultato davvero unico.

Pasta al radicchio di Treviso e salsiccia