Pasta al forno con spinaci e ricotta
17/11/2023La pasta al forno con spinaci e ricotta è un piatto confortante e saporito, tipico del repertorio culinario italiano. Ecco come potresti prepararla, con un tocco all’italiana.
Ingredienti
- 500 g di pasta corta (come rigatoni o penne)
- 250 g di ricotta
- 400 g di spinaci freschi o surgelati
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 250 ml di besciamella
- 1 spicchio di aglio
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Mozzarella q.b. per gratinare (opzionale)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Cuoci gli spinaci in una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio, poi sala e pepa a piacere. Se stai utilizzando spinaci surgelati, segui le indicazioni sulla confezione per lo scongelamento e la cottura. Una volta cotti, strizzali bene per eliminare l’acqua in eccesso.
- Lessa la pasta in abbondante acqua salata fino a che non è al dente, quindi scolala e raffreddala sotto l’acqua corrente per fermare la cottura.
- In una ciotola, amalgama la ricotta con gli spinaci, aggiungendo metà del parmigiano, un pizzico di noce moscata, sale e pepe a piacere.
- In una pirofila da forno, crea un primo strato di pasta, poi distribuisci sopra una parte del composto di ricotta e spinaci e un po’ di besciamella.
- Ripeti gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e il parmigiano rimanente. Aggiungi anche la mozzarella a cubetti o grattugiata se vuoi una crosticina più golosa.
- Inforna per circa 20-30 minuti o fino a quando la superficie è ben dorata e gratinata.
Curiosità
La pasta al forno è un piatto molto versatile e diffuso in tutta Italia, con varianti che cambiano a seconda della regione. Gli spinaci apportano un tocco di colore e di sapore oltre a benefici nutrizionali, mentre la ricotta, che è un formaggio fresco e leggero, dona cremosità senza appesantire troppo il piatto.
Puoi accompagnare questo piatto con un bel bicchiere di vino bianco leggero e fresco, come un Pinot Grigio o un Vermentino, che con la loro acidità bilanceranno la ricchezza del formaggio. Buon appetito!