Pasta al forno con polpette di ricotta
17/11/2023Preparare la pasta al forno con polpette di ricotta è un piatto sfizioso e piuttosto semplice da realizzare. Eccoti la ricetta con un tocco italiano.
Ingredienti
- 500 g di pasta corta (penne, rigatoni, etc.)
- 400 g di passata di pomodoro
- 250 g di ricotta fresca
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 2 spicchi d’aglio
- Basilico fresco (quantità a piacere)
- Sale e pepe (q.b)
- Olio extravergine d’oliva (q.b)
- Mozzarella tagliata a cubetti o fiordilatte (200 g)
Per le polpette di ricotta:
- 500 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Prezzemolo tritato (quantità a piacere)
- Pane grattugiato (q.b)
- Sale e pepe (q.b)
Preparazione
- Inizia scaldando il forno a 180 °C.
- Prepara le polpette di ricotta mescolando la ricotta con l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe. Aggiungi pane grattugiato fino a ottenere un composto che possa essere modellato in piccole polpette. Forma le polpette e mettile da parte.
- Cuoci la pasta in acqua bollente salata fino a quando è molto al dente, poi scolala e raffreddala sotto acqua corrente per fermare la cottura.
- In una padella capiente, soffriggi l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi rimuovilo. Aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe a piacere, e lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. A fine cottura aggiungi qualche foglia di basilico spezzettata.
- In una ciotola capiente, mescola la pasta con il sugo di pomodoro, i cubetti di mozzarella e il parmigiano.
- In una teglia da forno, disponi un primo strato di pasta, poi distribuisci sopra le polpette di ricotta e copri con il resto della pasta.
- Cospargi la superficie con altro parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro (se gradito), poi inforna per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie non è dorata e croccante.
- Lascia riposare qualche minuto prima di servire.
Curiosità
La pasta al forno è un piatto molto apprezzato in tutta Italia e ognuno ha la propria variazione personale. Aggiungere le polpette di ricotta è un modo per renderla ancora più sostanziosa e gustosa, e questa versione è particolarmente amata anche dai bambini per la sua dolcezza e morbidezza.