Pasta al forno con mozzarella e pomodoro
17/11/2023La Pasta al Forno con Mozzarella e Pomodoro è un classico piatto italiano, ideale per le giornate in famiglia. Ecco la ricetta che puoi seguire per preparare questo piatto gustoso.
Ingredienti
- 500 g di pasta corta (come rigatoni o penne)
- 400 g di pomodori pelati in scatola
- 200 g di mozzarella
- 100 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- Basilico fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia preriscaldando il forno a 180 °C.
- In una padella capiente, soffriggi la cipolla e l’aglio tritati finemente in un filo di olio extravergine d’oliva. Quando diventano trasparenti, aggiungi i pomodori pelati precedentemente schiacciati. Sala, pepa e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti fino a quando il sugo non si addensa. A fine cottura, aggiungi il basilico spezzettato a mano.
- Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione ma interrompendo la cottura qualche minuto prima (la pasta deve risultare al dente, poiché continuerà a cuocersi in forno).
- Scola la pasta e mescolala con il sugo di pomodoro. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e parte del Parmigiano, mescolando bene per distribuire gli ingredienti.
- Versa il composto in una teglia da forno, livella la superficie e cospargi con il Parmigiano restante.
- Inforna per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie non diventa dorata e croccante.
- Lascia riposare qualche minuto fuori dal forno prima di servire.
Per un tocco ancora più italiano, potresti aggiungere qualche foglia di basilico fresco sopra la pasta prima di servirla per un sapore e un aroma intensi! Buon appetito!