Pasta agli asparagi
17/11/2023Ecco una deliziosa ricetta italiana per fare la pasta agli asparagi.
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne, spaghetti o la tua preferenza)
- 300 g di asparagi
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
- Acqua per la cottura degli asparagi
Preparazione
- Inizia pulendo gli asparagi: elimina la parte più dura del gambo, quindi lavali e tagliali a pezzetti, lasciando le punte intere.
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli asparagi per circa 5-7 minuti, fino a che non diventano teneri ma ancora croccanti. Scolali e mettili da parte, conservando l’acqua di cottura.
- In una padella ampia, scalda un po’ d’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati per farli dorare.
- Aggiungi gli asparagi nella padella con l’aglio e salta il tutto per qualche minuto. Se preferisci, puoi aggiungere un mestolo d’acqua di cottura degli asparagi per rendere il condimento più cremoso.
- Nel frattempo, cuoci la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi fino al grado di cottura desiderato.
- Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con gli asparagi. Fai saltare il tutto per qualche minuto affinché la pasta assorba i sapori del condimento.
- Regola di sale e pepe e, se lo desideri, spolvera con parmigiano grattugiato prima di servire.
Puoi aggiungere un tocco cremoso alla tua pasta con un po’ di panna o crema di latte prima di servire, se ti gusta l’idea. E per un tocco più italiano, potresti considerare di aggiungere un po’ di pancetta o speck tagliato a dadini e farlo rosolare insieme agli asparagi.
Curiosità
Gli asparagi sono molto apprezzati nella cucina italiana sia per il loro sapore delicato sia per le proprietà benefiche. Sono diuretici e ricchi di vitamine e minerali. Esistono diverse varietà di asparagi, ma in Italia i più famosi sono quelli bianchi di Bassano e i verdi di Altedo.