Parmigiana di zucchine
17/11/2023La Parmigiana di zucchine è una rivisitazione della più nota Parmigiana di melanzane. È un piatto che si adatta bene a chi preferisce un sapore più delicato o desidera variare usando le zucchine. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 600 g di zucchine
- 250 g di mozzarella (meglio se di bufala)
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio per friggere (se scegli di friggere le zucchine)
Preparazione
- Iniziare lavando le zucchine, tagliarle a fette longitudinali dello spessore di circa 4-5 millimetri e salarle leggermente per far perdere loro l’acqua di vegetazione.
- Nel frattempo, preparare un semplice sugo di pomodoro: soffriggere la cipolla tritata finemente in un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Salare, pepare e aggiungere il basilico spezzettato a mano.
- Asciugare le fette di zucchina con carta assorbente. Puoi scegliere di grigliarle o friggerle. Se le grigli, usa una piastra ben calda dopo averle oliate leggermente. Se preferisci friggerle, immergile in olio ben caldo e poi poggiale su carta assorbente.
- Affettare la mozzarella e farla sgocciolare bene.
- In una pirofila, disporre un primo strato di sugo, seguito dalle fette di zucchine, qualche fettina di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Ripetere i passaggi fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti o fino a quando avrà una bella crosticina dorata in superficie.
La Parmigiana di zucchine si può gustare sia calda che fredda, ed è ottima anche il giorno dopo. È importante lasciarla riposare qualche minuto prima di servirla, per consentire agli strati di “assestarsi” e rendere il piatto più facile da porzionare.
Curiosità
La Parmigiana di zucchine rispetto a quella di melanzane è leggermente più leggera e ha un gusto più delicato. C’è chi preferisce non friggere le zucchine per rendere il piatto ancora più leggero e digeribile.