Parmigiana di patate

La parmigiana di patate è una variante della più nota parmigiana di melanzane, che sostituisce le melanzane con le patate per un risultato altrettanto gustoso. È un piatto ricco e sostanzioso tipico della tradizione culinaria italiana.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella (meglio se di bufala)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Basilico fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • (Facoltativo) 100 g di prosciutto cotto o pancetta a cubetti per aggiungere una nota sapida

Preparazione

  1. Inizia pelando le patate e affettandole con uno spessore di circa 5mm. Immergile in acqua fredda per rimuovere l’amido in eccesso e asciugale bene.
  2. Friggi leggermente le patate in olio di oliva fino a che non diventano leggermente dorate e mettile da parte su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Se preferisci una versione più leggera, puoi lessarle o cucinarle al forno prima di comporre la parmigiana.
  3. Prepara un leggero soffritto con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe, e lascia cucinare per circa 15 minuti a fuoco medio-basso. Aggiungi alcune foglie di basilico verso la fine della cottura.
  4. Affetta la mozzarella e lasciala scolare per rimuovere il siero in eccesso.
  5. Prendi una pirofila da forno e inizia a comporre la parmigiana creando uno strato di patate sul fondo, poi uno di passata di pomodoro, uno di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Se vuoi, aggiungi qui anche il prosciutto cotto o la pancetta.
  6. Ripeti gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato di passata e abbondante parmigiano.
  7. Inforna la parmigiana di patate a 180 °C per circa 40-50 minuti, fino a che non sia dorata e croccante in superficie.
  8. Una volta cotta, lasciala riposare per qualche minuto prima di servire.

Curiosità

La parmigiana di patate è un piatto molto versatile che si presta a numerose variazioni. In alcune regioni italiane viene arricchita con strati di uova sode affettate o funghi. È un piatto che si può preparare in anticipo e che, come la lasagna, risulta spesso ancora più gustoso il giorno seguente.