Parmigiana di melanzane grigliate
17/11/2023La parmigiana di melanzane grigliate è una deliziosa variante della tradizionale parmigiana, più leggera in quanto le melanzane non sono fritte. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- Melanzane, 3 medie
- Passata di pomodoro, 500 ml
- Aglio, 1 spicchio
- Basilico fresco, qualche foglia
- Mozzarella, 300 g
- parmigiano, 100 g grattugiato
- Sale, q.b.
- Olio extravergine di oliva, q.b.
- Pepe nero, q.b. (opzionale)
Preparazione
- Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele nel senso della lunghezza in fette di circa 5 mm di spessore.
- Scaldate una griglia e cuocete le fette di melanzana fino a quando non avranno ottenuto una bella doratura su entrambi i lati. Salate leggermente e mettete da parte.
- In una padella, soffriggete l’aglio in un po’ di olio e poi aggiungete la passata di pomodoro, sale e basilico. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti fino a ottenere un sugo denso. Rimuovete l’aglio.
- Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare per eliminare il siero in eccesso.
- Preparate una teglia da forno e iniziate con uno strato di salsa di pomodoro sul fondo.
- Disponete in modo uniforme le fette di melanzana grigliate, poi coprite con un po’ di salsa di pomodoro, alcuni cubetti di mozzarella e spolverate con il parmigiano.
- Ripetete gli strati (melanzane, pomodoro, mozzarella e parmigiano) fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di salsa e parmigiano.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti o finché la superficie non sia dorata e formi una crosticina.
- Lasciate riposare la parmigiana di melanzane grigliate per 10-15 minuti prima di servirla.
Curiosità
La parmigiana di melanzane è un piatto ricco di storia, il cui nome potrebbe derivare dal termine “parmeciana”, che in dialetto napoletano indicava le persiane, a similitudine con gli strati delle melanzane nel piatto. Nonostante il nome faccia pensare alla città di Parma, la sua origine è molto dibattuta, e si contende tra le regioni meridionali d’Italia, in particolare Campania e Sicilia.
Se desiderate accompagnare questo piatto con un vino, un fresco rosato o un bianco leggermente fruttato farebbero al caso vostro.