Parmigiana di melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane grigliate è una deliziosa variante della tradizionale parmigiana, più leggera in quanto le melanzane non sono fritte. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • Melanzane, 3 medie
  • Passata di pomodoro, 500 ml
  • Aglio, 1 spicchio
  • Basilico fresco, qualche foglia
  • Mozzarella, 300 g
  • parmigiano, 100 g grattugiato
  • Sale, q.b.
  • Olio extravergine di oliva, q.b.
  • Pepe nero, q.b. (opzionale)

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele nel senso della lunghezza in fette di circa 5 mm di spessore.
  2. Scaldate una griglia e cuocete le fette di melanzana fino a quando non avranno ottenuto una bella doratura su entrambi i lati. Salate leggermente e mettete da parte.
  3. In una padella, soffriggete l’aglio in un po’ di olio e poi aggiungete la passata di pomodoro, sale e basilico. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti fino a ottenere un sugo denso. Rimuovete l’aglio.
  4. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare per eliminare il siero in eccesso.
  5. Preparate una teglia da forno e iniziate con uno strato di salsa di pomodoro sul fondo.
  6. Disponete in modo uniforme le fette di melanzana grigliate, poi coprite con un po’ di salsa di pomodoro, alcuni cubetti di mozzarella e spolverate con il parmigiano.
  7. Ripetete gli strati (melanzane, pomodoro, mozzarella e parmigiano) fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di salsa e parmigiano.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti o finché la superficie non sia dorata e formi una crosticina.
  9. Lasciate riposare la parmigiana di melanzane grigliate per 10-15 minuti prima di servirla.

Curiosità

La parmigiana di melanzane è un piatto ricco di storia, il cui nome potrebbe derivare dal termine “parmeciana”, che in dialetto napoletano indicava le persiane, a similitudine con gli strati delle melanzane nel piatto. Nonostante il nome faccia pensare alla città di Parma, la sua origine è molto dibattuta, e si contende tra le regioni meridionali d’Italia, in particolare Campania e Sicilia.

Se desiderate accompagnare questo piatto con un vino, un fresco rosato o un bianco leggermente fruttato farebbero al caso vostro.