Parmigiana di carciofi
17/11/2023La parmigiana di carciofi è una variante del classico piatto italiano che sfrutta la bontà e la versatilità dei carciofi. Ecco come preparare questo delizioso piatto:
Ingredienti
- 5-6 carciofi (grandi e freschi)
- 200 g di mozzarella (meglio se fiordilatte)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Farina (per infarinare i carciofi)
- 2 uova (opzionali, per impanare i carciofi)
- Pangrattato (opzionale, per impanare i carciofi)
Preparazione
- Pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, tagliando via le punte spinose e rimuovendo le “barbe” interne. Tagliarli a fette non troppo sottili.
- (Opzionale) Per una versione più ricca, potete passare le fette di carciofo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- In una padella, scaldare l’olio e soffriggere leggermente gli spicchi di carciofo finché non diventano dorati. Metterli da parte su carta assorbente.
- Preparare un semplice sugo di pomodoro soffriggendo uno spicchio di aglio nell’olio, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e cuocere per circa 15 minuti. A fine cottura, rimuovere l’aglio e aggiungere il basilico fresco spezzettato.
- In una pirofila, creare un primo strato con parte dei carciofi, coprire con un po’ di mozzarella a pezzetti, cospargere con il parmigiano e versare un po’ di sugo di pomodoro.
- Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo di pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-30 minuti o fino a quando la superficie non appare dorata e leggermente croccante.
- Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
Curiosità
La parmigiana di carciofi è una variante meno nota rispetto alla classica parmigiana di melanzane, ma è altrettanto gustosa e vale la pena provarla specialmente durante il periodo di stagione dei carciofi. Inoltre, il carciofo ha proprietà depurative e digestive che rendono questo piatto non solo delizioso ma anche benefico per la salute.