Parfait alle nocciole
17/11/2023Posso fornirti una ricetta per preparare un delizioso Parfait alle nocciole, un dessert freddo e ricco di gusto tipico della tradizione francese, ma con un tocco tutto italiano dato dalle nocciole che sono molto apprezzate e utilizzate nella cucina italiana, in particolare quelle provenienti dal Piemonte.
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- 50 ml di acqua
- 300 ml di panna fresca
- 150 g di nocciole tostate e tritate
- 1 cucchiaio di liquore alle nocciole (facoltativo)
Preparazione
-
Inizia con il tostare le nocciole in forno o in padella fino a che non diventano dorate e profumate. Quindi, tritale finemente.
-
Prepara uno sciroppo portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, finché non si raggiunge una temperatura di 121 °C. Se non hai un termometro da cucina, cuoci fino a quando lo zucchero non inizia a filare.
-
Nel frattempo, in una ciotola resistente al calore, sbatti i tuorli con una frusta fino a che diventano chiari e spumosi.
-
Aggiungi lo sciroppo di zucchero caldo ai tuorli, continuando a mescolare per evitare che si coagulino.
-
Una volta incorporato tutto lo sciroppo, continua a sbattere fino a che il composto non si sia raffreddato e risulti spesso e cremoso.
-
Monta la panna fresca in una ciotola separata finché non è sodamente montata e tenuta da parte.
-
Incorpora delicatamente la panna montata al composto di tuorli e zucchero, poi aggiungi le nocciole tritate al mix.
-
Se desideri, puoi arricchire il tuo parfait con un cucchiaio di liquore alle nocciole per intensificare il sapore.
-
Versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito con della pellicola trasparente o in stampini individuali.
-
Congela il parfait per almeno 4-6 ore, fino a che non si sia solidificato.
Per servire, togli il parfait dal freezer alcuni minuti prima e taglialo a fette, se hai utilizzato uno stampo da plumcake, oppure capovolgi gli stampini individuali sui piatti da portata.
Curiosità
Il Parfait è un dolce che si differenzia dal gelato per la mancanza di aria incorporata durante la sua preparazione, il che gli conferisce una consistenza più densa e cremosa. Le nocciole italiane, in particolare quelle IGP del Piemonte, sono conosciute in tutto il mondo per la loro elevata qualità e sono spesso protagoniste nelle ricette di dolci italiani, come la celebre torta di nocciole piemontese o il gianduiotto.