Pappardelle al forno con zucca, sesamo e ricotta salata
17/11/2023Ecco la ricetta delle pappardelle al forno con zucca, sesamo e ricotta salata – una combinazione che celebra i sapori autunnali con un tocco di originalità.
Ingredienti
- 300 g di pappardelle secche o fresche
- 800 g di zucca (già pulita e tagliata a cubetti)
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 200 g di ricotta salata da grattugiare
- Una manciata di timo fresco (o 1 cucchiaino di timo secco)
Preparazione
- Preriscaldi il forno a 200 °C.
- Disponi i cubetti di zucca in una teglia, insieme agli spicchi d’aglio pelati e interi. Condisci con il timo, sale, pepe, e un filo d’olio extravergine di oliva e mescola bene.
- Inforna la zucca e lasciala cuocere per circa 30 minuti o fino a quando non sarà morbida e leggermente caramellizzata.
- Nel frattempo, tosta i semi di sesamo in una padella a secco finché non diventano dorati e mettili da parte.
- Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci le pappardelle seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una consistenza al dente.
- Quando la zucca è pronta, estrai gli spicchi d’aglio e schiacciali con una forchetta. Mescola l’aglio schiacciato con la zucca.
- Scola le pappardelle e conserva una tazza dell’acqua di cottura.
- Unisci le pappardelle alla zucca nel tegame, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura per mantecare se necessario.
- Spolvera il piatto con i semi di sesamo tostati e la ricotta salata grattugiata prima di servire.
È possibile aggiungere un tocco di colore e freschezza con del prezzemolo tritato o alcune foglie di basilico se disponibili. Condividere questo piatto con una bottiglia di vino bianco corposo o un rosso leggero potrebbe completare degnamente il pasto.
Curiosità
Le pappardelle sono un formato di pasta particolarmente amato nell’Italia centrale, soprattutto in Toscana, e tradizionalmente si accompagnano a sughi corposi di carne. La versione al forno con zucca e sesamo è una rivisitazione creativa che gioca con consistenze e sapori dolci e salati. La ricotta salata, tipica del sud Italia, aggiunge un piacevole contrasto di sapore.