Pappa al pomodoro con primavera di verdurine
17/11/2023La Pappa al pomodoro è un piatto tradizionale toscano che si presta bene all’aggiunta di verdure primaverili per donare freschezza e croccantezza. Ecco la ricetta per una gustosa Pappa al pomodoro con primavera di verdurine.
Ingredienti
- 400 g di pane toscano raffermo
- 600 g di pomodori maturi (o passata di pomodoro)
- 1 carota
- 1 costola di sedano
- 1 cipolla piccola
- 2 zucchine
- 100 g di fagiolini freschi
- 1 manciata di piselli freschi
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 spicchi d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia tagliando il pane a pezzi grossolani e mettere da parte.
- Trita finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola capiente, fai soffriggere queste verdure tritate con un po’ di olio extravergine d’oliva fino a che non diventino morbide.
- Aggiungi i pomodori tagliati a pezzetti (oppure la passata di pomodoro) e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiungi al soffritto il pane raffermo e copri con il brodo vegetale. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a che il pane non si sbriciola e la pappa non diventi cremosa. Durante la cottura, schiaccia il pane con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo, pulisci e taglia le zucchine a dadini, i fagiolini a pezzetti piccoli e sbolla i piselli.
- In una padella a parte, salta le verdure tagliate con un filo di olio e uno spicchio d’aglio fino a che non siano croccanti ma cotte.
- Quando la Pappa al pomodoro è pronta, rimuovi l’aglio e aggiungi le verdure primaverili saltate. Mescola con cura e lascia riposare qualche minuto per far amalgamare i sapori.
- Servi la Pappa al pomodoro ben calda, completando con un filo di olio a crudo, basilico fresco strappato con le mani, sale e pepe a piacere.
Curiosità
La Pappa al pomodoro è un piatto che viene preparato da secoli in Toscana, ed è legato alla cucina povera. Nasce infatti come modo per riutilizzare il pane raffermo e gli ingredienti semplici dell’orto. Con l’aggiunta della “primavera di verdurine”, questo piatto rustico si arricchisce di colori e sapori che lo rendono ideale per la bella stagione.