Panna cotta alla zucca

La panna cotta alla zucca è un dessert autunnale che unisce la cremosità della panna cotta tradizionale con il sapore dolce e leggermente speziato della zucca. Ecco una versione italiana del dessert:

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 250 grammi di purea di zucca (ottenuta cuocendo la zucca e frullandola fino ad ottenere una crema liscia)
  • 100 grammi di zucchero
  • 8 grammi di gelatina in fogli (o agar-agar se preferisci una versione vegetariana)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • Buccia grattugiata di mezza arancia (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia ponendo la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, finché non diventa morbida.
  2. Nel frattempo, in una pentola, mescola la purea di zucca con la panna, lo zucchero, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e la buccia d’arancia grattugiata.
  3. Scaldare la miscela sul fuoco a fuoco medio, ma senza portare ad ebollizione. Mescola costantemente per far sciogliere lo zucchero.
  4. Strizza la gelatina per rimuovere l’acqua in eccesso e aggiungila alla pentola con la miscela di zucca e panna. Mescola bene fino a completo scioglimento della gelatina.
  5. Una volta che la gelatina è completamente sciolta e la miscela è omogenea, spegni il fuoco.
  6. Cola la miscela attraverso un setaccio fine e versa il composto nei bicchieri o nelle formine che hai scelto per la panna cotta.
  7. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi riponi in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando non si è solidificata.
  8. Al momento di servire, puoi guarnire con un po’ di panna montata, un pizzico di cannella o con frutta secca tritata per aggiungere croccantezza.

Curiosità

La panna cotta, che in italiano significa “panna cotta”, è un dolce al cucchiaio di origine piemontese. La sua ricetta tradizionale è molto versatile e si presta a numerose varianti, come l’aggiunta di aromi o l’abbinamento con frutti, creme o coulis. La versione alla zucca è particolarmente popolare nel periodo autunnale e in occasione di festività come Halloween e il Giorno del Ringraziamento.

Panna cotta alla zucca