Panna cotta al cioccolato con banane caramellate

La Panna Cotta al cioccolato con banane caramellate è un dolce sofisticato che coniuga la cremosità della panna cotta con la dolcezza intensa del cioccolato e la nota caramellata delle banane. È una variante golosa del classico dessert italiano. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 fogli di gelatina (oppure 5 g di gelatina in polvere)
  • 1 bacca di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 2 banane mature
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • Succo di mezzo limone

Preparazione

  1. Iniziate mettendo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo, versate la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia.
  3. Scaldare la panna a fuoco medio-basso fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente, evitando che raggiunga il bollore.
  4. Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola grande.
  5. Quando la panna è ben calda (ma non bollente), strizzare bene la gelatina ammollata ed incorporarla nella panna, mescolando fino a completo scioglimento.
  6. Versate la panna calda sul cioccolato spezzettato e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto e il composto risulterà omogeneo.
  7. Distribuite il composto in stampi per panna cotta o in bicchieri e lasciate raffreddare prima di trasferire in frigorifero per almeno 4-6 ore, fino al completo indurimento.
  8. Per le banane caramellate, tagliatele a rondelle e mettetele da parte. In una padella, fate sciogliere il burro e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto ambrato.
  9. Aggiungete le rondelle di banana nella padella insieme al succo di limone e lasciate caramellare per qualche minuto, girandole delicatamente per farle dorare su entrambi i lati.
  10. Quando la panna cotta al cioccolato sarà pronta per essere servita, sformatela delicatamente su un piatto e guarnite con le banane caramellate.

Servitela fresca ma non troppo fredda, per poter apprezzare al meglio la cremosità della panna cotta e la morbidezza delle banane caramellate.

Curiosità

La Panna Cotta, che in italiano significa letteralmente “panna cotta”, ha origini piemontesi. Si tratta di un dessert molto versatile che può essere declinato in mille varianti, dalla più classica vaniglia fino a abbinamenti più originali e audaci, come nel caso di questa ricetta con il cioccolato e le banane caramellate.