Panna cotta al caffè
17/11/2023La panna cotta al caffè è un dessert cremoso e raffinato. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso dolce.
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca liquida
- 100 g di zucchero semolato
- 2 fogli di gelatina (o 5 g di gelatina in polvere)
- 2 tazzine di caffè espresso molto forte (circa 60 ml)
- Cacao amaro in polvere per decorare (opzionale)
Preparazione
- Inizia mettendo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirli (circa 10 minuti). Se usi la gelatina in polvere, dovrà essere sciolta in 2 cucchiai d’acqua fredda e lasciata riposare per qualche minuto.
- Nel frattempo, versare la panna in un pentolino, aggiungere lo zucchero e portare quasi a ebollizione su fuoco medio, mescolando bene per sciogliere lo zucchero.
- Quando la panna è quasi a ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere il caffè espresso.
- Strizzare la gelatina ammorbidita e aggiungerla alla panna calda (o, se stai usando la gelatina in polvere, riscaldarla a parte finché non si scioglie e poi aggiungerla), mescolando fino a quando non si è completamente sciolta.
- Versare il composto attraverso un colino in stampini individuali o in un unico contenitore, a seconda delle preferenze.
- Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere gli stampini in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando la panna cotta non si è solidificata.
- Per servire, immergere brevemente gli stampini in acqua calda e capovolgerli su un piatto. Se desiderato, si può spolverare con un po’ di cacao amaro.
Curiosità
La panna cotta, che letteralmente significa “panna cotta”, è un dessert Piemontese che si è diffuso in tutta Italia e nel mondo. Con l’aggiunta del caffè, diventa una variazione gustosa che unisce la cremosità della panna alla forza del caffè. È possibile personalizzare il dessert aggiungendo una salsa al cioccolato o al caramello, oppure servendolo con biscotti secchi sbriciolati o granella di nocciola per un tocco croccante.
Ti auguro un ottimo dessert all’italiana!