Panino con polpette
17/11/2023Il panino con polpette è un grande classico che unisce la tradizione italiana delle polpette in salsa di pomodoro al comfort food di un panino morbido e sostanzioso. Ecco come puoi prepararlo:
Ingredienti
- 500 g di carne macinata (puoi usare manzo, maiale o un mix)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 uovo
- 50 g di pane grattugiato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe qb
- Prezzemolo tritato qb
- 1 mozzarella (opzionale, per il filante)
- Panini morbidi (tipo panini per hamburger)
- 700 ml di passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva qb
- Basilico fresco
- Zucchero (un pizzico per correggere l’acidità del pomodoro)
Preparazione
-
Inizia dalla preparazione delle polpette: in una ciotola mescola la carne macinata con l’uovo, il pane grattugiato, il Parmigiano, un pò di aglio tritato finemente, sale, pepe e prezzemolo. Amalgama bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Forma delle polpette dalla dimensione desiderata, ma che possano star comodamente dentro al panino che hai scelto.
-
Scaldare un filo d’olio in una padella e rosola le polpette su tutti i lati fino a che non risultano dorate. Poi le puoi rimuovere e metterle da parte.
-
Nella stessa padella, aggiungi un po’ di aglio tritato e falla soffriggere appena. Aggiungi poi la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, sale, pepe e foglie di basilico fresco. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti.
-
Rimetti le polpette nella salsa e lascia cuocere per altri 20 minuti, o fino a quando la salsa non si è addensata e le polpette sono cotte a puntino.
-
Taglia i panini a metà senza separarli completamente e riempi ogni panino con alcune polpette e abbondante salsa di pomodoro.
-
Se desideri aggiungere la mozzarella, disponi una fetta sopra le polpette e passa il panino in forno per qualche minuto fino a che il formaggio non è fuso e filante.
-
Servi il panino con polpette ben caldo, magari accompagnato da una fresca insalata verde.
Curiosità
Il panino con polpette è una variazione street-food del piatto classico di polpette al sugo. Nei paesi come gli Stati Uniti, è molto famoso soprattutto nella cucina italo-americana, dove spesso viene chiamato “meatball sub” o “meatball sandwich”. Il segreto per un eccellente panino con polpette sta nella qualità delle carne e nella salsa di pomodoro ricca e saporita.