Panini alle erbe aromatiche

Ecco una ricetta per preparare dei panini alle erbe aromatiche, ideale per un tocco di gusto in più ai tuoi pasti o per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0 o tipo 1
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • Un mix di erbe aromatiche fresche tritate (ad esempio: rosmarino, timo, origano, salvia) a piacere
  • Opzionale: un pizzico di pepe nero o peperoncino per un gusto più pepato

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, sciogli il lievito di birra fresco (o secco) nell’acqua tiepida con lo zucchero. Lascia riposare per qualche minuto fino a quando non si formeranno delle piccole bolle in superficie, indicando che il lievito è attivo.

  2. Aggiungi la farina setacciata, l’olio extravergine di oliva, il sale e le erbe aromatiche tritate al mix di acqua e lievito. Inizia a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo appiccicoso. Se necessario, aggiungi un po’ di farina o acqua.

  3. Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e continua a lavorarlo per circa 10 minuti, fino a che non diventa liscio ed elastico.

  4. Metti l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprilo con un panno umido o della pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore o fino al raddoppio del volume.

  5. Dopo la lievitazione, prendi l’impasto e suddividilo in pezzi di grandezza desiderata a seconda della dimensione dei panini che vuoi ottenere.

  6. Forma dei panini rotondi o allungati e disponili su una teglia rivestita di carta forno, lasciando uno spazio tra uno e l’altro.

  7. Copri i panini con un panno e lasciali lievitare nuovamente per circa 30-40 minuti.

  8. Nel frattempo, riscalda il forno a 200 °C.

  9. Prima di infornare, spennella delicatamente la superficie dei panini con un po’ d’acqua o con un’emulsione di acqua e olio, e cospargili con un po’ di erbe aromatiche.

  10. Inforna i panini per circa 15-20 minuti o fino a quando non saranno dorati.

  11. Sforna i panini e lasciali raffreddare su una gratella prima di servire.

Curiosità

Le erbe aromatiche hanno una lunga storia nell’uso culinario e medicinale. Oltre ad aggiungere sapore e aroma ai cibi, le erbe hanno proprietà benefiche per la salute. Per esempio, il rosmarino è noto per le sue capacità antiossidanti, mentre il timo ha proprietà antibatteriche.

Gustati i tuoi panini alle erbe aromatiche magari accompagnati da del buon formaggio e un bicchiere di vino bianco fresco. Buon appetito!

Panini alle erbe aromatiche