Panettone rose cake
17/11/2023Posso guidarti nella preparazione della “Panettone Rose Cake”, una torta che utilizza il panettone come base principale e si arricchisce di una crema e di una decorazione che ricordano le rose. Consiste in una rivisitazione elegante del classico dolce natalizio italiano. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- 1 panettone di circa 1 kg
- 500 ml di crema pasticcera
- 250 ml di panna da montare
- Zucchero a velo q.b. (quanto basta)
- 2 cucchiai di liquore all’arancia (optional)
- Scorza di arancia grattugiata (optional)
- Frutta fresca (come fragole, lamponi o altra frutta a piacere) per decorare
- Petali di rosa commestibili per decorare (optional)
Preparazione
- Inizia preparando una crema pasticcera seguendo la tua ricetta preferita o acquistandone una già pronta di buona qualità.
- Monta la panna da montare fino a che non diventa ferma e soffice.
- Incorpora delicatamente la panna montata nella crema pasticcera per alleggerirla, potresti aggiungere anche la scorza di arancia grattugiata per un tocco agrumato.
- Taglia il panettone a strati orizzontali, ottenendo circa 3-4 dischi.
- Bagna i dischi di panettone con un mix di liquore all’arancia e acqua (o semplicemente latte o una bagna analcolica a piacere) per renderli più morbidi.
- Spalma uno strato di crema sull’ultimo disco di panettone e sovrapponi il disco successivo, premendo leggermente. Ripeti l’operazione fino a esaurire i dischi.
- Utilizza la rimanente crema per coprire l’intera superficie del panettone, compresi i lati.
- Decora la torta con la frutta fresca a piacere, disponendola in modo da ricordare delle rose.
- Se disponibile, aggiungi qualche petalo di rosa commestibile e spolvera con zucchero a velo prima di servire.
Curiosità
La Panettone Rose Cake è una chiara celebrazione del panettone, trasformandolo in un dolce che può essere apprezzato anche oltre la tradizionale stagione natalizia. Decorare con elementi floreali non è solo esteticamente piacevole, ma può anche aggiungere un delicato aroma, soprattutto se si utilizzano petali di rosa. E’ un modo creativo per utilizzare eventuali avanzi di panettone in un nuovo, delizioso dessert.