Panelle palermitane

Le panelle sono delle frittelle sottili o crocchette a base di farina di ceci tipiche della cucina siciliana, in particolare di Palermo. Eccoti la ricetta:

Ingredienti

  • 250 g di farina di ceci
  • 1 litro di acqua
  • Sale q.b.
  • Pepe nero (facoltativo)
  • Olio per friggere (preferibilmente di semi per resistere alle alte temperature)
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco (facoltativo)

Preparazione

  1. In una pentola capiente, miscela la farina di ceci con l’acqua fredda, assicurandoti di eliminare eventuali grumi, utilizzando una frusta a mano o un mixer ad immersione.
  2. Aggiungi sale secondo preferenza e, se lo desideri, un pizzico di pepe nero o del prezzemolo tritato finemente per aromatizzare l’impasto.
  3. Metti la pentola sul fuoco e cuoci il composto a fiamma media, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi e si attacchi al fondo.
  4. Una volta che il composto si è addensato e comincia a staccarsi dalle pareti della pentola (ci vorranno circa 8-10 minuti), versa l’impasto su un piano precedentemente bagnato con acqua fredda o su un vassoio oliato per evitare che si attacchi.
  5. Livella il composto con una spatola o con un cucchiaio, cercando di ottenere uno spessore uniforme di circa mezzo centimetro. Lascia raffreddare completamente.
  6. Una volta freddo, taglia il composto in rettangoli o rombi.
  7. Scalda abbondante olio in una padella e, una volta raggiunta la temperatura desiderata (circa 180 °C), friggi le panelle fino a quando non si dorano su entrambi i lati.
  8. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Servi calde, magari accompagnate da pane fresco o nel classico “panino con la panelle”.

Curiosità

Le panelle sono spesso consumate all’interno di un panino chiamato “pane e panelle” che può includere anche la “crocché”, ovvero la crocchetta di patate. Questi panini sono una delle merende più classiche che si possono trovare per le strade di Palermo, venduti dai tipici chioschi e ambulanti.

Panelle palermitane