Pancake integrali

I pancake integrali sono una versione più salutare dei tradizionali pancake, utilizzando farina integrale per un apporto maggiore di fibre. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo (possibilmente da allevamento biologico)
  • 300 ml di latte (può essere sostituito con latte di mandorla o un altro latte vegetale per una versione vegana)
  • 2 cucchiai di olio di semi o burro fuso (per una versione più leggera, si può utilizzare olio di cocco o omettere del tutto)
  • Estratto di vaniglia (opzionale, per aggiungere aroma)

Preparazione

  1. In una ciotola grande, mescolate insieme la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  2. In un’altra ciotola, sbattete l’uovo e poi aggiungete il latte e l’olio o il burro fuso. Se gradite, potete aggiungere anche un po’ di estratto di vaniglia per aromatizzare l’impasto.
  3. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, ma evitate di lavorare troppo l’impasto per mantenere i pancake soffici.
  4. Riscaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente con un po’ d’olio o burro.
  5. Versate un poco d’impasto sulla padella riscaldata per formare il pancake. Potete utilizzare un mestolo o una tazza da caffè come misurino.
  6. Cuocete il pancake per circa 2 minuti o finché non vedrete delle bollicine formarsi sulla superficie e i bordi si asciugano leggermente, poi girate il pancake con una spatola e cuocetelo per un altro minuto dall’altro lato.
  7. Ripetete il procedimento per tutto l’impasto, impilando i pancake in un piatto e coprendoli per mantenerli caldi.

Servite i vostri pancake integrali con frutta fresca, sciroppo d’acero, miele o altro topping a vostra scelta.

Curiosità

I pancake sono un piatto che si presta a infinite variazioni. La versione integrale è apprezzata per il suo contenuto di fibre e il gusto caratteristico dato dalla farina integrale. In Italia, questi potrebbero essere accompagnati anche da una crema di nocciole e cioccolato per un contrasto goloso e irresistibile. Buon appetito!