Pancake al cocco

I pancake al cocco sono un’ottima variante dei tradizionali pancake, hanno quel gusto esotico che porta un po’ di novità alla colazione o al brunch. Ecco la mia ricetta all’italiana per preparare dei pancake al cocco gustosi e soffici.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 30 g di farina di cocco (o cocco grattugiato)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 uovo
  • 180 ml di latte di cocco
  • Olio di cocco o burro
  • Essenza di vaniglia, facoltativa
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. In una ciotola capiente setaccia la farina, per evitare grumi, quindi aggiungi la farina di cocco, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescola bene con una frusta per distribuire uniformemente gli ingredienti.
  2. In un’altra ciotola sbatti l’uovo con il latte di cocco fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi un cucchiaio di olio di cocco sciolto o di burro fuso, e l’essenza di vaniglia, se la usi. Mescola bene fino a incorporare tutti i liquidi.
  3. Versa lentamente questo composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi. Usa una frusta o una spatola per mescolare con movimenti delicati ma decisi. Evita di lavorare troppo l’impasto: mescola solo fino a quando non ci sono più tracce visibili di farina, anche se rimangono dei piccoli grumi. Questo aiuterà a mantenere i pancake soffici.
  4. Lascia riposare l’impasto per circa 5-10 minuti. Questo passaggio permette alla farina di cocco di assorbire meglio i liquidi, rendendo i pancake ancora più morbidi e con una consistenza piacevole.
  5. Scalda una padella antiaderente o una griglia a fuoco medio. Quando è ben calda aggiungi una piccola quantità di olio di cocco o burro, distribuendolo uniformemente sulla superficie con un pennello da cucina o un pezzo di carta assorbente.
  6. Versa un mestolo di impasto (circa 60 ml) nella padella calda per ogni pancake. Cuoci i pancake fino a quando vedrai comparire delle piccole bollicine sulla superficie e i bordi iniziano a diventare più solidi (circa 2-3 minuti).
  7. Usa una spatola larga per girare delicatamente i pancake e cuoci l’altro lato per altri 1-2 minuti, fino a quando entrambi i lati saranno dorati. Se necessario regola la temperatura della padella durante la cottura per evitare di bruciarli.
  8. Trasferisci i pancake cotti su un piatto e coprili con un panno pulito per mantenerli caldi mentre continui a cuocere il resto dell’impasto.
  9. Servi i pancake caldi con sciroppo d’acero, frutta fresca (come fragole o frutti di bosco), oppure con un tocco italiano: una spolverata di cacao amaro e una crema di nocciole. Per un sapore più tropicale puoi aggiungere delle scaglie di cocco tostato.

Curiosità

Il cocco è un frutto molto usato nella cucina tropicale e sta diventando sempre più popolare nelle ricette occidentali per il suo aroma esotico e le sue proprietà nutrizionali. Incorporare la farina di cocco e il latte di cocco nei pancake li arricchisce di sapore e li rende ancora più soffici e umidi, regalandoti un inizio di giornata davvero speciale.