Pan brioche allo yogurt

Il pan brioche allo yogurt è un impasto morbido e leggero, perfetto per la colazione o per uno spuntino. Ecco la ricetta per realizzarlo:

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba (oppure farina 00 se non disponibile)
  • 7 g di lievito di birra secco (o 25 g di lievito di birra fresco)
  • 200 g di yogurt naturale (meglio se intero)
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 60 ml di latte tiepido
  • 80 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. In una ciotola piuttosto grande, mescola la farina con il lievito secco. Se stai usando lievito fresco, scioglilo prima nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e lascialo riposare per qualche minuto fino a quando non inizia a formarsi una schiuma.
  2. Aggiungi allo yogurt lo zucchero, le uova e mescola bene fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Unisci il mix di yogurt alla farina e inizia ad impastare. Se stai utilizzando una planetaria, è il momento di passare all’attrezzo a gancio.
  4. Mentre impasti, aggiungi il latte tiepido a filo.
  5. Aggiungi il burro morbido a pezzetti poco per volta, facendo in modo che venga assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo.
  6. Aggiungi il sale ed impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che si stacca dalle pareti della ciotola.
  7. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo per formare una palla. Mettilo in una ciotola pulita, coprilo con un canovaccio umido e lascialo lievitare in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
  8. Riprendi l’impasto, sgonfialo delicatamente e formalo nella forma desiderata (puoi realizzare un unico grande pan brioche o dividerlo in porzioni più piccole per ottenere dei panini).
  9. Disponi il pan brioche su una teglia rivestita di carta forno, coprilo e lascialo lievitare nuovamente per circa 1 ora.
  10. Preriscalda il forno a 180 °C.
  11. Spennella la superficie del pan brioche con un po’ di latte o con un uovo sbattuto per dare lucentezza.
  12. Inforna e cuoci per circa 25-30 minuti o fino a quando risulta dorato. Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda della dimensione del pan brioche.
  13. Sforna e lascia raffreddare su una griglia. Una volta freddo, puoi spolverizzare con zucchero a velo se lo desideri.

Curiosità

Il pan brioche è versatile e può essere arricchito con ingredienti dolci o salati. Se vuoi dare un tocco italiano, potresti aggiungere all’impasto della scorza di limone o di arancia grattugiata per un profumo agrumato. Oppure, per una versione salata, potresti incorporare del prosciutto cotto a dadini e formaggio grattugiato.

Pan brioche allo yogurt