Paglia e fieno con asparagi e uova
17/11/2023Ma Ecco una ricetta che fonde la tradizione della pasta “paglia e fieno” con la freschezza degli asparagi e la cremosità delle uova.
Ingredienti
- 250 g di pasta “paglia e fieno”
- 400 g di asparagi freschi
- 4 uova grandi
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
-
Iniziamo con la preparazione degli asparagi. Lavali sotto l’acqua corrente, elimina le parti più dure del gambo e tagliali a pezzetti, conservando le punte separate. Se gli asparagi sono molto grandi, puoi anche pelarli leggermente con un pelapatate per rimuovere la parte più fibrosa.
-
Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e blanché gli asparagi per circa 3-4 minuti. Le punte avranno bisogno di meno tempo, quindi aggiungile dopo 1-2 minuti dalla cottura dei gambi. Scolali e tienili da parte.
-
In una padella grande, sciogli il burro e aggiungi gli asparagi. Cuocili a fuoco medio per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
-
Nel frattempo, cuoci la pasta “paglia e fieno” in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per mantenerla al dente.
-
Sguscia le uova in una ciotola e sbattile leggermente con una forchetta aggiungendo poco olio extravergine di oliva, sale, pepe e il parmigiano grattugiato.
-
Scola la pasta conservando un po’ d’acqua di cottura e versala nella padella con gli asparagi. Mescola bene per far insaporire.
-
Riduci la fiamma al minimo e versa le uova sbattute sulla pasta, mescolando velocemente e continuando a cuocere per un minuto o fino a quando l’uovo non inizia a rapprendersi formando una crema leggera che avvolge la pasta.
-
Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura della pasta messa da parte per rendere il tutto più cremoso.
-
Servi immediatamente, con una spolverata di Parmigiano extra se desiderato.
Curiosità
La pasta “paglia e fieno” è chiamata così per i suoi due colori, giallo e verde, ottenuti dall’impasto di semola con aggiunta di spinaci per la parte verde. Questo tipo di pasta ha origini nell’Emilia-Romagna e si presta benissimo a condimenti cremosi o con ingredienti primaverili come gli asparagi.