Pad Thai con Gamberi
17/11/2023Le Pad Thai con gamberi è un piatto delizioso della cucina thailandese ma, come chef italiano, ti suggerisco anche una piccola variazione all’italiana che potrebbe piacerti.
Ingredienti
- 200 g di noodles di riso
- 200 g di gamberi sgusciati
- 2 uova
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi d’aglio
- 1 carota
- 100 g di germogli di soia
- 2 cipollotti
- 1 peperoncino rosso (facoltativo)
- Succo di 1 lime
- 2 cucchiai di salsa di pesce (nam pla)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio di semi
- Arachidi tritate, per servire
- Coriandolo fresco (facoltativo), per servire
Preparazione
- In una ciotola, mescolare il succo di lime, la salsa di pesce, la salsa di soia e lo zucchero di canna fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto.
- Metti a bagno i noodles di riso in acqua tiepida per circa 30 minuti, finché non diventano morbidi. Scola e metti da parte.
- Scaldare l’olio in una padella ampia o in un wok e soffriggere l’aglio tritato finemente, la cipolla affettata e il peperoncino. Aggiungi i gamberi e saltali fino a quando non saranno rosa e cotti.
- Sposta i gamberi e le verdure su un lato del wok e aggiungi le uova nell’altro lato. Lasciale rapprendere leggermente prima di mescolarle con le verdure e i gamberi.
- Aggiungi i noodles scolati e il mix di salsa preparato in precedenza. Mescola bene affinché i noodles si impregnino del sapore della salsa.
- Aggiungi i germogli di soia, la carota tagliata a julienne e i cipollotti affettati. Saltare tutto insieme per qualche minuto.
- Servi le Pad Thai con una spolverata di arachidi tritate e, se ti piace, del coriandolo fresco.
Per una variazione all’italiana, potresti sostituire la salsa di pesce con un po’ di colatura di alici di Cetara, che aggiungerà un tocco italiano al sapore umami del piatto.
Curiosità
Le Pad Thai sono un piatto molto popolare in Thailandia e si dice che siano state promosse dal governo thailandese negli anni ‘30 come parte di un programma nazionale per ridurre il consumo di riso.
Buon appetito!